La 67° edizione del Premio Bancarella va a Alessia Gazzola con il suo romanzo “Il ladro gentiluomo” (Longanesi). Il celebre riconoscimento dei librai indipendenti italiano va alla scrittrice messinese con un totale di 149 voti su 160 schede pervenute. La scrittrice si è detta commossa e felice e ha voluto “ringraziare di cuore i librai” e la sua casa editrice: “con loro mi sento come in una famiglia”. Vediamo i dettagli della premiazione e la classifica con gli altri finalisti.
Premio Bancarella 2019: premiazione e classifica
A vincere quest’anno è l’autrice già celebre per la sua serie “L’allieva”, diventata poi fiction di successo, e che ora è in libreria con “Lena la tempesta”.
La classifica vede al secondo posto Marco Scardigli con “Évelyne” (88 voti) e a seguire Marino Magliani con “Prima che te lo dicano altri” (68 voti), Giampaolo Simi con “Come una famiglia” (66 voti), Tony Laudadio con “Preludio a un bacio” (57 voti) e Elisabetta Cametti con “Dove il destino non muore” (49 voti).
Come da tradizione la cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice di Piazza della Repubblica a Pontremoli con un pubblico affezionato e partecipe che ha assistito allo spoglio dei voti in diretta. A condurre la serata quest’anno ci hanno pensato Gioia Marzocchi, attrice e conduttrice televisiva, insieme a Sara Rattaro, vincitrice del Bancarella 2015 nelle vesti di Presidente del premio. In finale c’erano i sei libri già risultati vincitori del Premio Selezione Bancarella 2019.
Nel corso della serata non è mancato un omaggio al ricordo del compianto Andrea Camilleri e a quello del filosofo Luciano De Crescenzo, entrambi recentemente scomparsi ed entrambi vincitori del Premio Bancarella, rispettivamente andato a Camilleri nel 2001 per il suo “La gita a Tindari” e a De Crescenzo nel 1984 con il suo “Storia della filosofia greca”.
A decidere il vincitore sono stati i librai, come sempre, assegnando un premio che vede le sue radici nella vocazione culturale della Lunigiana. Nato nel 1952, il Bancarella è da sempre il premio dei librai indipendenti italiani assegnato in collaborazione con la Fondazione Città del libro, le Associazioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, con il supporto del Comune di Pontremoli. Tutti loro contribuiscono, ogni anno, a mantenere viva questa affascinante tradizione.
La storica prima edizione del Premio Bancarella, quella del 1953, è stata vinta da Ernest Hemingway con il suo “Il vecchio e il mare”, giusto un anno prima di vincere il Premio Nobel per la Letteratura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Bancarella 2019: vince Alessia Gazzola
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Longanesi Alessia Gazzola Premio Bancarella
Lascia il tuo commento