Primo piano sul cadavere
- Autore: Léo Malet
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2020
Un salto nel passato per leggere, tutto d’un fiato, la primissima indagine del detective più geniale di Parigi: Nestor Burma. Primo piano sul cadavere (Fazi Editore, 2020, traduzione di Federica Angelini) è il romanzo dello scrittore Léo Malet, con cui hanno inizio le coinvolgenti vicende di uno degli investigatori privati più amati dagli appassionati del noir francese e non solo. Ambientato in uno studio cinematografico, fra trucchi che rendono irriconoscibili i personaggi, costumi e battute da copione, il libro trascina il lettore in una storia ricca di colpi di scena che svelano, pagina dopo pagina, il risvolto di una situazione molto articolata: l’assassinio del noto attore Favereau, destinatario di alcune misteriose minacce. A Burma, assoldato proprio dalla star del cinema dal fascino di tombeur de femmes perché lo scortasse, non resta dunque che scoprire che cosa sia accaduto e chi abbia ucciso il suo cliente.
"Lo smoking indossato per le necessità del film e di cui portava ancora i pantaloni conteneva solo un fazzoletto. Fui più fortunato con i suoi abiti personali, stesi con cura dalla costumista sul divano. Nel portafoglio, tra i soliti documenti e il mio volantino pubblicitario, trovai una lettera di minacce. Scritta su un foglio strappato da un quaderno di scuola, con un numero di errori ortografici congruo alla rudimentale grafia, era zeppa di ingiurie e annunciava di voler fare la pelle al destinatario, senza tuttavia lasciar intendere quando e dove si sarebbe verificato l’evento."
Un romanzo in cui ogni dettaglio diventa prezioso e che invita il lettore a muoversi nella scena insieme a Nestor Burma, senza lasciare nulla al caso, ma affidandosi all’intuito per percorrere la pista giusta e mettendo insieme i tasselli di un puzzle in cui agiscono diversi personaggi: donne innamorate e deluse, uomini estranei ai fatti, ma con almeno una ragione per gioire di quanto accaduto, un dottore per l’autopsia, un giornalista a caccia della storia da prima pagina e un ispettore alla ricerca del colpevole.
"Pensai che ci sono parole che sentiamo pronunciare venti volte al giorno senza farci caso e poi, all’improvviso, forse perché ci troviamo in uno stato di maggiore ricettività, quella stessa parola, un vocabolo di uso corrente, ci fa l’effetto di una scarica elettrica. Improvvisamente, acquista un aspetto insolito, sotto forma grafica o fonetica e, in quest’ultimo caso, il suono risveglia strane e lontane eco. E man mano che ce lo ripetiamo, per familiarizzare meglio, quel suono diventa sempre più estraneo, fino a prendere un carattere minaccioso nella sua nuova sembianza."
Scrittore dai mille volti, sottile nelle descrizioni, reale nei dialoghi, intenso nella trama, schietto e ironico. È proprio con il personaggio di Nestor Burma che Léo Malet riscosse il consenso da parte del pubblico, destinato a crescere sempre più con le successive trasposizioni cinematografiche, una serie televisiva nel periodo 1991-1995 e un adattamento a fumetti. Primo piano sul cadavere, fino ad oggi inedito in Italia, è un libro da scoprire, una storia da inseguire, uno scrigno di personaggi che credi di conoscere da sempre e che diventano talmente familiari da non volerli lasciare dopo l’ultima pagina.
Primo piano sul cadavere
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Primo piano sul cadavere
Lascia il tuo commento