Sarò la tua ombra
- Autore: Jeffery Deaver
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2012
Kayleigh Towne è una famosa cantautrice country, quando un giorno riceve una telefonata anonima in cui si sentono le prime note della sua ultima canzone, “Your Shadow”. Rimasta inquieta, la cantante chiede aiuto all’amica ed esperta di cinesica Kathryn Dance. Poco dopo, il road manager di Kayleigh, Bobby, muore in un misterioso incidente durante le prove di un concerto. A questo punto, i sospetti non possono che ricadere su Edwin Sharp, giovane ragazzo che già in passato aveva perseguitato la cantante e che ora è convinto che “Your Shadow” sia una canzone dedicata a lui.
Dopo “La bambola che dorme” e “La strada delle croci”, Jeffery Deaver torna a mettere in scena uno dei suoi personaggi più riusciti, Kathryn Dance. Esperta di interrogatori e di cinesica, l’analisi del linguaggio non verbale, vedova e madre di due figli, è anche una grande appassionata di musica. Per questo motivo, decide di andare a trovare l’amica Kayleigh Towne, ritrovandosi, suo malgrado, ad investigare su un caso di omicidio.
“Sarò la tua ombra” è un thriller pieno di azione e colpi di scena, ma uno dei punti di forza del romanzo è proprio la musica e, in particolar modo, il testo della canzone “Your Shadow”. Nata come canzone d’amore, è sconvolgente la semplicità con cui si può sentire e intravedere qualcosa di diverso:
I’m as close as a shadow, wherever you go. As bad as things get, you’ve got to know, that I’m with you... always with you. Your shadow.
Un’altra particolarità è la presenza, in fondo al libro, di tutti i testi contenuti nell’album, sia in lingua originale che nella versione tradotta. Le canzoni sono, infatti, al centro del romanzo e un lettore attento potrebbe ricavarne degli indizi. Ciliegina sulla torta sono le canzoni realmente registrate e che si possono ascoltare e scaricare sul sito dell’autore, tra l’altro, è giusto ricordarlo, anche ex cantante folk.
Sarò la tua ombra
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sarò la tua ombra
Lascia il tuo commento