Troppo freddo per Settembre
- Autore: Maurizio de Giovanni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2020
Maurizio de Giovanni in Troppo freddo per Settembre torna con un altro suo personaggio femminile: Mina Settembre, assistente sociale, mal retribuita, al Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest (senza che sia mai esistito il suo omonimo Est!); una bella donna, procace, insoddisfatta di se stessa, che per la sua avvenenza attira gli sguardi degli uomini mentre lei, invece, vorrebbe passare del tutto inosservata. Un po’ estrosa, un po’ ironica, vive con la madre Concetta, una specie di generale in sedia a rotelle, che la critica in tutto e per tutto. Innamorata senza speranza del ginecologo del consultorio, una specie di Kevin Costner all’italiana, che lei non fa altro che maltrattare, è ora alle prese con un caso complicato.
Un vecchio professore in pensione viene trovato esanime nel suo letto abusivo situato nel sottotetto di un palazzo condominiale, dove era solito andare a dormire nonostante l’appartamento di proprietà situato nel piano sottostante dal figlio e famiglia. È Raffone Santina a trovarlo:
“Di professione portinaia del palazzo con l’accessoria funzione di ritrovatrice di cadaveri nei sottotetti.”
Sembra una morte da avvelenamento di monossido di carbonio, ma ci sono molte incongruenze: perché il professore era relegato in quella stanzetta? Qual era il suo rapporto con la nipotina Fabiana? Quali ombre oscure penavano su quel povero vecchio? Qual è il ruolo della donna misteriosa che si reca a chiedere aiuto a Mina? Una donna che "era davvero disperata":
“Mina aveva imparato a scorgere negli occhi delle persone la venatura rossa della disperazione. Non era detto che non ci fosse modo di risolvere, a volte le cose si potevano mettere a posto facilmente, ma se chi le sedeva davanti si sentiva sull’orlo del baratro, lei lo sapeva riconoscere. Quella donna era davvero disperata.”
Un giallo alla de Giovanni, intrigante e avvincente. Un giallo sui generis, dove c’è sì un cadavere, ma della sua causa di morte si discute fino alla fine. L’autore è particolarmente abile a disseminare indizi fuorvianti come un novello e attuale pollicino che inganna il lettore. Una vicenda bellissima, ricca di tanto pathos e sentimento, ma anche di attualità, quali ad esempio le condizioni degli anziani nell’attuale società, dove “i vecchi e i bambini non li guarda e non li sente mai nessuno”.
Troppo freddo per Settembre è un romanzo curioso, un po’ sui generis, non proprio rigorosamente classico. Una narrazione che conquista e che si divora in poco tempo. Una lettura per distrarsi un po’, senza eccessi o complicazioni.
Maurizio de Giovanni presenta online Troppo freddo per settembre
Martedì 29 settembre 2020 alle 18.30 Maurizio de Giovanni presenta online il suo romanzo Troppo freddo per Settembre in un incontro che sarà disponibile anche sulla nostra pagina Facebook. Per Sololibri.net sarà presente la collaboratrice della nostra community Lidia Gualdoni.
Troppo freddo per Settembre
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli, in generale, e anche a chi ama le storie specchio dei cambiamenti della società.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Troppo freddo per Settembre
Lascia il tuo commento