Un dolore così dolce
- Autore: David Nicholls
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2019
1997. Inghilterra. Per Charlie la fine della scuola è stata un mezzo disastro e l’estate si profila come un lungo susseguirsi di giorni stanchi e uguali. Cercando un diversivo alla noia, il ragazzo si imbatte per caso in Fran e viene immediatamente colpito dalla sua esuberanza e bellezza. Per riuscire a passare del tempo con la ragazza, entra malvolentieri a far parte di una compagnia teatrale un po’ sghangherata e, mentre impara a conoscere Shakespeare, verrà travolto dal primo grande amore della sua vita.
Un dolore così dolce di David Nicholls (Neri Pozza, 2019, trad. M. Ortelio) racconta una storia semplice: un ragazzo incontra una ragazza e inizia a provare un sentimento fino a quel momento sconosciuto. È l’eterno ripetersi dell’amore, che quando arriva per la prima volta ha i contorni dell’esperienza più incredibile e irripetibile del mondo. Al protagonista del libro questo succede mentre naviga la terra di mezzo tra l’adolescenza e l’età adulta senza avere la minima idea di quale direzione prendere. Studente mediocre, che non ha brillato tra i compagni per particolare popolarità o impopolarità, Charlie vede l’ingresso in una nuova epoca della sua vita, teoricamente piena di promesse, come un salto nel vuoto. Chiunque sostenga che la giovinezza è l’età della spensieratezza non sa di cosa parla: la separazione dei genitori, la vita quotidiana con un padre in precario equilibrio tra gli alti e bassi della depressione, le amicizie più strette che si sfaldano come se la scuola fosse in fondo l’unico collante a tenerle in piedi… Tutto rende le giornate di Charlie una fonte inesauribile di incertezze, ansie e preoccupazioni. Almeno fino a quando non entra in scena il cantore dell’amore per eccellenza, Shakespeare, e per Charlie si apre un mondo nuovo, che sembra all’inizio distante anni luce dal suo, ma che piano piano diventerà familiare e importante.
Lo stile riconoscibile di Nicholls, che ha raccontato quella che in molti definiscono la storia d’amore simbolo di una generazione in Un giorno, torna a creare personaggi così autentici e coinvolgenti che vorremmo continuare a conoscerli anche quando si chiude l’ultimo capitolo. La capacità di descrivere con tenerezza e umorismo un periodo cruciale della vita, in cui scegliere chi diventare avendo vissuto in fondo ancora così poco a pensarci bene è una vera impresa, e il talento nel costruire dialoghi frizzanti e naturali si fondono in un romanzo che potrebbe cadere nel sentimentalismo, ma ci parla invece attraverso una dolce vena di malinconia. Ridiamo di cuore e ci commuoviamo di fronte all’imperfezione della vita, al potere dell’amicizia di salvarci e all’esperienza gloriosa e amara al tempo stesso del primo grande amore.
Un dolore così dolce
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un dolore così dolce
Lascia il tuo commento