La bambina e il sognatore
- Autore: Dacia Maraini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2015
Un romanzo di una realtà amara e profonda. Il maestro Sapienza è alla ricerca di se stesso e della propria felicità perduta. L’abbandono di sua moglie Anita dopo la morte di leucemia della figlia Martina lo hanno devastato nel cuore e nell’animo. Ma una parte di se non vuole arrendersi. E lo fa narrando storie di vita vissuta ai suoi alunni. Come quella della piccola Lucia Treggiani, scomparsa misteriosamente mentre andava a scuola. La bambina dal cappottino rosso e dagli occhi profondi popola i suoi sogni dal giorno della sua sparizione.
Enigmatica e indecifrabile l’esile figura di bambina sembra chiedergli di cercarla ancora, di non arrendersi. Nonostante siano trascorsi due anni e tutta la comunità non creda più che Lucia sia viva, il maestro va avanti fino ad essere sospettato di essere sospettato egli stesso di aver ucciso ed occultato il cadavere. Ma il finale de “La bambina e il sognatore”, attraversando lutti e tristezze, risulterà dolce ed inaspettato.
In pagine dense di linguaggio leggero, ma, allo stesso tempo intenso, Dacia Maraini traccia i contorni di una vicenda malinconica attraverso espressioni gentili, prive di angoscia. La tratta di minori appare sullo sfondo in modo graduale e mai aggressivo. Qualsiasi lettore può avere accesso a questa storia delicata ed intensa, leggiadra e commovente. Delle righe che entrano nel cuore e nell’anima. Emozioni senza età e senza tempo tutte da assaporare e vivere attraverso la pena di una tra le scrittrici più prolifiche del nostro panorama letterario contemporaneo. Non si può non desiderare leggerla. Grandi e piccini, questo la vasta platea che gusta i suoi testi, sempre ricchi di spunti di riflessione e di insegnamenti di vita.
La bambina e il sognatore (VINTAGE)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bambina e il sognatore
Lascia il tuo commento