Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel
Garzanti, 2012 - Un caso editoriale conteso in tutto il mondo scritto con passione e sensibilità da un’autrice che ha pubblicato diversi romanzi, bestseller negli USA, ma inediti in Italia.
Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel
Garzanti, 2012 - Un caso editoriale conteso in tutto il mondo scritto con passione e sensibilità da un’autrice che ha pubblicato diversi romanzi, bestseller negli USA, ma inediti in Italia.
Il Ghetto di Varsavia lotta di Marek Edelman
Giuntina, 2012 - La coraggiosa, disperata lotta di un gruppo di giovani socialisti ebrei del Ghetto di Varsavia i quali, nella primavera 1943, primi in Europa, riescono a tener testa per tre settimane ai Tedeschi che, con soverchianti forze, avevano invaso la loro Patria
Prove per un incendio di Shalom Auslander
Guanda, 2012 - Sono stati scritti fiumi di inchiostro sull’Olocausto: da chi gli è sopravvissuto, dai complici della tragedia, dai familiari delle vittime e dai parenti degli esecutori. Ma forse mai prima di "Prove per un incendio" di Shalom Auslander si era letto dei sensi di colpa di quanti, essendo ebrei, non hanno in alcun modo partecipato a quella tragedia, perché in un altro continente o semplicemente in un’altra epoca.
Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo di Donatella di Cesare
Il Melangolo, 2012 - Un breve, succoso saggio -a tutto campo- sul negazionismo, le sue motivazioni, la sua diffusione a livello internazionale, il suo progetto politico.
La stella nel pugno di Robert Sharenow
Piemme, 2012 - Questo romanzo rappresenta un esempio concreto di come si possa fare della buona e pedagogica letteratura in modo semplice, apprezzabile, trattando temi seri, persino drammatici come quello delle discriminazioni e delle violenze patite dal popolo ebraico, senza ripetersi in qualcosa di già letto altrove e senza annoiare il lettore.
E il topo rise di Nava Semel
Atmosphere Libri, 2012 - Un originale esperimento letterario di Nava Semel: la storia della bambina, nascosta nella cantina buia per essere sottratta alla deportazione, e del topo saggio lungo l’arco di 150 anni. Tra storia, favola, poesia, sogno e diario.
Il vagone di Arnaud Rykner
Mondadori, 2012 - Una storia di deportazione e di orrore narrata in prima persona da un giovane ebreo ventiduenne. Un viaggio infernale di tre giorni in treno, iniziato il 2 luglio 1944 dalla stazione di Compiègne, piccola cittadina situata a nord di Parigi, con destinazione il lager di Dachau.
Generazioni 1881-1907 di Gabriele Rubini
Phasar, 2011 - Le vicende di cinque famiglie ebraiche -dalla Russia, alla Francia, all’Italia, ad Israele, agli USA- in un arco di tempo breve, ma ricco di eventi. Personaggi reali si confrontano con i protagonisti nati dalla penna dell’Autore. Un’ottima opera di esordio.
Notte inquieta di Albrecht Goes
La casa editrice Marcos Y Marcos ripropone a gennaio 2012 Notte inquieta (Unruhige Nacht), il libro pubblicato nel 1950 da Albrecht Goes, pastore luterano, in servizio come cappellano militare durante la Seconda Guerra Mondiale. 1942: la notte prima di una esecuzione capitale presso Stalingrado.
Giornata della Memoria 2012: i libri per non dimenticare
In occasione della "Giornata della Memoria 2012", che si celebra con numerose diverse manifestazioni il 27 gennaio 2012, abbiamo raccolto qualche suggerimento di novità editoriali sul tema dell’Olocausto.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
60 articoli
Alessandra Stoppini
33 articoli
Alice Figini
18 articoli
Antonella Stoppini
12 articoli
Mara Marantonio
9 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net