Savoia boia! di Lorenzo Del Boca
Piemme, 2018 – Il Regno d’Italia venne realizzato sul modello del Piemonte e dei regnanti sabaudi: retrogrado, insensibile ai bisogni del popolo, ridicolo e imbelle sotto troppi aspetti, uno Stato da operetta.
Savoia boia! di Lorenzo Del Boca
Piemme, 2018 – Il Regno d’Italia venne realizzato sul modello del Piemonte e dei regnanti sabaudi: retrogrado, insensibile ai bisogni del popolo, ridicolo e imbelle sotto troppi aspetti, uno Stato da operetta.
Il folklore di Villabate. Usi costumi e tradizioni di un tempo di Giuseppina Giangreco
Il saggio nasce come studio sugli usi, costumi e tradizioni di Villabate che Giuseppina Giangreco ha utilizzato per la sua tesi di laurea in lettere classiche presso l’università di Palermo.
A misura d’uomo di Roberto Camurri
NN Editore, 2018 - Una raccolta di racconti intrecciati, ambientati a Fabbrico, un piccolo paese dell’Emilia Romagna: poche anime, il bar della Bice, la fabbrica, l’odore di erba tagliata e di neve.
L’università del crimine di Petros Markaris
La nave di Teseo, 2018 - Il commissario Kostas Charitos deve occuparsi di una serie di delitti misteriosi che hanno come vittime docenti universitari che hanno scelto di lasciare l’insegnamento per la carriera politica.
L’esercizio del distacco di Mary B. Tolusso
Bollati Boringhieri, 2018 - Un convitto misto di figli di miliardari che rimanda per le atmosfere a "I beati anni del castigo" di Fleur Jaeggy e "I turbamenti del giovane Torless" di Robert Musil. Due capolavori. Ma anche questo è molto bello.
Per una storia delle biblioteche di Luciano Canfora
Il Mulino, 2018 - Chi ama la lettura, si sarà comunque chiesto come fossero le biblioteche del passato, e quelle del trapassato: lo storico Luciano Canfora ha confezionato un volume che risponde egregiamente a tali interrogativi.
Emma, 1876 di Gore Vidal
Fazi, 2018 - Questo romanzo di Gore Vidal affresca un quadro della società newyorkese in un importante e delicato momento storico e ci mostra anche una Washington D.C. con non pochi fermenti politici.
Autostop per la notte di Massimo Anania
Miraggi Edizioni, 2018 - Una sbronza, un passaggio e una nuova vita. Decisamente movimentata...
Al servizio di Adolf Hitler di V.S. Alexander
Newton Compton, 2018 - Magda Ritter viene mandata dai genitori a Berchtesgaden, dove vivono gli zii, Berlino nel 1943 è una città pericolosa. Proprio a Berchtesgaden la ragazza troverà lavoro come assaggiatrice dei cibi di Hitler.
Cinque cerchi e una stella. Shaul Ladany, da Bergen-Belsen a Monaco ’72 di Andrea Schiavon
Add Editore, 2018 - Andrea Schiavon ricostruisce il percorso umano e sportivo del marciatore israeliano Shaul Ladany, che si è incredibilmente intrecciato con la Storia del XX secolo e rappresenta una bellissima testimonianza dei valori olimpici.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
174 articoli
Elisabetta Bolondi
104 articoli
Mario Bonanno
98 articoli
Alessandra Stoppini
84 articoli
Roberto Baldini, scrittore
66 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Georges Simenon
6 recensioni/articoli
Lucy Maud Montgomery
4 recensioni/articoli
Stephen Gunn
4 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net