5 cose che forse non sai su Philip Roth
Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Philip Roth, maestro della letteratura americana del secondo Novecento. Scopriamo insieme 5 curiosità che lo riguardano.
Storia della letteratura
5 cose che forse non sai su Philip Roth
Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Philip Roth, maestro della letteratura americana del secondo Novecento. Scopriamo insieme 5 curiosità che lo riguardano.
Altri articoli
Philip Roth va in pensione: un addio alla letteratura in sordina
Philip Roth afferma che non scriverà più nessun libro. Dice addio alla scrittura e si ritira, come tanti altri hanno fatto prima di lui.
La macchia umana di Philip Roth
La furia di Philip Roth è immediata e la sua capacità di delineare e condannare l’ipocrisia, il moralismo, il politicamente corretto, i talebani della politica è fulminante.
Non ci sono scappatoie: tutti i bugiardi, perbenisti, farisei subiscono una tremenda vendetta, essere condannati da uno dei principali scrittori del nostro tempo.
Il seno di Philip Roth
"Il seno" di Philip Roth è un racconto breve ma molto intenso, che lascia il lettore disorientato e privo di appigli ai quali aggrapparsi per evitare di lasciarsi travolgere dalla trama strana e grottesca.
Nemesi di Philip Roth
2011 - Uscito negli Stati Uniti nell’Ottobre del 2010, arriva in questi giorni nelle librerie l’ultimo atteso romanzo di Philip Roth: Nemesi.
Il quarto ed ultimo capitolo della raccolta di cui fanno parte “Everyman”, “L’indignazione” e “Umiliazione”...
L’umiliazione di Philip Roth
2010 - Sempre più a fondo, Roth indaga i temi della vecchiaia, della malattia, della morte. Roth ci impone una discesa nelle parti più recondite delle perversioni che sono evidentemente in agguato dentro tutti noi, nel tentativo estremo di riuscire a trovare una ragione di vita nell’amore, a qualunque costo e pagando qualunque prezzo.
La mortificazione di Philip Roth
2010 - Simon Axler è un attore, uno tra i maggiori della sua generazione, l’ultimo "dei grandi attori americani" come dicono i suoi tanti ammiratori. Eppure, a poco più di sessant’anni sente il suo talento dissolversi nell’aria, perso e spento come le magie di Prospero alla fine della "Tempesta". E’ proprio durante le interpretazioni di Prospero e poi di Macbeth che perde il controllo, andando in confusione e rovinando lo spettacolo...
Indignazione di Philip Roth
Questo ultimo romanzo di Philip Roth da solo basterebbe a definire questo scrittore veramente straordinario. Lo scrittore entra nelle pieghe più riposte della psicologia del suo personaggio, che ci appare come un agnello sacrificale... Romanzo di iniziazione, si sarebbe portati a dire, malgrado il terribile ed epico finale.
Il fantasma esce di scena di Philip Roth
Come protagonista di questo estremamente intenso romanzo, Roth sceglie nuovamente il suo alter ego, Nathan Zuckerman, uno scrittore che da undici anni si è rifugiato in una piccola casa isolata nei Berkshire, lontano da New York e da tutto ciò che la città ha rappresentato per lui. Mentre i dettagli sulla malattia del secolo, il cancro, si susseguono con estrema spietatezza, insistendo sulla vecchiaia e sulla morte, temi leit motiv del libro, emerge la speranza che è legata alla pagina scritta, al libro come unica fonte di sopravvivenza per il vecchio scrittore.
Il complotto contro l’America di Philip Roth
La storia raccontata da Roth, quella della sua infanzia di bambino ebreo a Newark, negli anni quaranta, si incontra con la fantapolitica: si immagina che il celebre trasvolatore Lindbergh, filonazista, sostenuto dalla Germania hitleriana, riesca a battere Roosvelt e a diventare presidente degli Stati Uniti, con le conseguenze romanzesche che la fantasia si Roth si diverte a creare....
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
5 articoli
Nicoletta Stecconi
4 articoli
Alice Figini
4 articoli
Daniele Sforza
2 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net