12 giorni a Natale
- Autore: Trisha Ashley
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2015
“12 giorni a Natale” (Newton Compton 2015, titolo originale Twelve Days of Christmas, traduzione di Erica Farsetti e Lucia Olivieri) di Trisha Ashley è il romanzo della scrittrice inglese, nata nel Lancashire, autrice di diversi romanzi femminili di successo, che hanno scalato le classifiche in Inghilterra.
Era da poco iniziato dicembre e Holly Brown, trentacinquenne dai folti capelli neri e dagli occhi grigi, si trovava in ospedale al capezzale della sua amata nonna Esther che l’aveva allevata. “Si scioglieva come neve al sole”.
Negli ultimi anni la strategia di difesa di Holly era stata quella di ignorare il Natale
“sbarrando la porta a ricordi troppo dolorosi da affrontare”
I nonni della donna, appartenenti alla Chiesa battista, festeggiavano il Natale evitando “regali, leccornie e stravizi”, la piccola Holly in segreto aveva sofferto di questa austerità. Quando si era sposata con Alan “lui amava gli addobbi e i pranzi natalizi”, la giovane si era sbizzarrita in cucina addobbando la casa con allegri festoni di carta. Purtroppo, dopo pochi anni di matrimonio, Alan, a ridosso delle feste natalizie, era morto annegato, tentando di salvare un cane in un laghetto ghiacciato. “Come aveva potuto essere tanto stupido?”. Holly era infuriata e distrutta dal dolore e dopo otto anni la sua afflizione non sembrava ancora trovare fine.
“Avevo reagito al dolore chiudendo la porta in faccia ai miei sentimenti”
La nonna era morta e Holly si trovava nella sua casa di Merchester, in Inghilterra a riporre le sue cose. In un bauletto la donna aveva trovato un diario appartenuto a Esther, contenenti il resoconto delle sue esperienze da infermiera alla fine della II Guerra Mondiale (il primo risaliva all’ottobre del 1944). Ora per Holly era giunto il tempo di riprendere il suo lavoro che consisteva nel cucinare per i ricevimenti in estate e in inverno fare house-sitting, ovvero occuparsi della casa e degli animali quando i proprietari sono in vacanza. Holly, la quale stava scrivendo un libro di ricette per feste e ricevimenti, aveva appena ricevuto l’incarico di recarsi nel Lancashire, per occuparsi della villa isolata nella brughiera, immersa nella tenuta chiamata Old Place, dello scultore Jude Martland. Lo stesso cognome di un certo Ned Martland che la nonna aveva pronunciato prima di spirare. Per la donna, che portava con sé i taccuini di Esther, appariva una strana coincidenza. Il villaggio di Little Mumming, adagiato in una piccola valle ai piedi delle colline che attraversano l’East Lancashire, aveva subito colpito Holly.
“La strada tornava a essere pianeggiante e si apriva su una radura rivelando Little Mumming in tutto il suo splendore invernale”
In questo paesaggio incantato e suggestivo, il cuore ferito della sensibile Holly era destinato a trovare ancora una volta l’amore. La narrazione, piacevole e coinvolgente, viaggia su due strade parallele: la vita della nonna della protagonista quando era giovane durante la II Guerra Mondiale e l’esistenza quotidiana della dolce e sensibile Holly, la quale pur soffrendo di nostalgia e solitudine è intenzionata a non cercare più l’amore perché ciò vorrebbe dire tradire il tenero ricordo del marito scomparso. Alla fine del libro l’autrice ha incluso un’appendice, dove sono raccolte appetitose ricette natalizie, un invito a sperimentarle durante la magica atmosfera natalizia.
“Esiste una persona in tutto il mondo a cui importi di me? A chi tengo davvero io. Non mi è venuto in mente nessuno... e all’improvviso mi ha colto una tristezza terribile”
12 giorni a Natale (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 12 giorni a Natale
Lascia il tuo commento