Il Festival della Letteratura di Milano, che ha istituito anche il Festival internazionale di Poesia della stessa città, ha deciso di dedicare il 15 ottobre la Giornata del lettore. La data è stata scelta dagli organizzatori, con direttore artistico Milton Fernández, in quanto compleanno di Italo Calvino - non solo grande e poliedrico scrittore, ma anche vorace lettore - che diventa così ‘testimonial’ d’eccezione, come risulta dalla locandina ideata per l’evento.
Numerose le iniziative tutte improntate su letture tratte dalle opere calviniane.
Coinvolte librerie e biblioteche, scuole e università, principalmente, ma non solo, nel centro lombardo e nell’hinterland. Ad esempio, nell’Atrio dell’Auditorium all’Università Statale sono previste letture a sorpresa dalle 13.00 alle 14.00, mentre la Libreria Cultora ha optato per “Gli amori difficili”. Invece per chi volesse partecipare a una maratona di letture può farlo dalle 19.30 alla libreria-caffè letterario Colibrì.
Sempre in città, letture a sorpresa verranno eseguite al Liceo Artistico “U. Boccioni”, al Liceo Artistico di “Brera” a al Liceo Scientifico “Allende” e alla Scuola Media Rinascita – Livi. Ci saranno inoltre diversi flash-mob sui tram, nelle piazze o nei parchi.
Iniziative anche a Pioltello e Melegnano mentre la Biblioteca Centrale di Sesto San Giovanni e la Biblioteca Ragazzi organizzano letture tratte da vari libri di Calvino.
Fuori dall’area meneghina sono previste altre interessanti manifestazioni: come a Trento, dove nella libreria “Due punti” si leggerà "Lezioni Americane" oppure ancora Udine e la sua provincia, con diverse classi coinvolte dalle letture tratte da "Il barone rampante", "Le città Invisibili" e "Prima che tu dica pronto".
Il Festival della Letteratura di Milano, anche se è la prima volta che sceglie una data per ricordare e celebrare il variegato mondo di chi legge, è attivo dal 2012 con tante iniziative culturali allo scopo di portare avanti un progetto che veda coinvolte più parti della collettività e dell’editoria, in particolare le piccole case editrici, per dare spazio a chi sta fuori dai grandi business.
Chiunque volesse partecipare proponendo idee e testi per la Giornata del lettore può farlo contattando l’organizzazione del festival o visitando il loro sito.
Leggi anche Migliori frasi e aforismi sui libri e la letteratura
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il 15 ottobre si festeggia la "Giornata del lettore"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Italo Calvino Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento