Lezioni americane
- Autore: Italo Calvino
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
Semplice scorrerle, quanto difficile recensirle.
Scienza e cuore, analisi e passione che meritano una lettura attenta e piacciono soprattutto a chi amando la filosofia è incline ad uno sguardo d’insieme; a chi amando la complessità del mondo reale, apprezza ancor più quello cartaceo che lo riproduce sotto una veste inconsueta o lo trasfigura e lo rende migliore, spaziando nel sogno, dando alternative.
È ammaliante sentire Calvino discorrere tra citazioni di altri letterati e cenni alle proprie opere, per dar concretezza a cinque dei sei principi che voleva esporre nelle conferenze americane. Seguirlo nei meandri di collegamenti profondi e sapere come vedeva la letteratura presente, come desiderava renderle merito in un futuro prossimo, moderno e tecnologico. Il suo desiderio è fornire strumenti agli scrittori di domani, da uomo del mestiere.
Principi, i suoi, da cui istintivamente mi ritraggo per orgoglio, ma a cui razionalmente tendo con umiltà. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità. Consigli che nella sola formula che li definisce riescono a racchiudere un’immane quantità di accezioni. L’aspirazione alla forma ideale di un contenuto che lo scrittore vede e vorrebbe che il lettore vedesse a sua volta. Al limite del maniacale, del magico e del vitale. Un processo che è eterno miglioramento, nella meditazione e nello studio di modelli a cui ispirarsi.
È vero ciò che dice tra le ultime pagine: cogliamo il senso della nostra vita, vivendo sulla carta altre vite. Esposte con un linguaggio curato, frutto di obiettivi smisurati e parole di forza ineguagliabile: il tutto conferito dalla scrittura. Risultati sempre nuovi grazie ad una stessa materia, da secoli. Lettere come granelli di sabbia, esili cumuli di fantasia e realtà sospinti dal vento creativo.
P.S. Avete il talento della scrittura? Potrete credere di non aver bisogno di consigli (ci cadiamo in tanti e in certi periodi della vita abbiamo bisogno di nutrirci solo di noi stessi), ma ogni tanto servono le dritte dei grandi per affinare stile e metodo!
Non sapete scrivere? Certo questo non è un vademecum che vi farà diventare esperti o talentuosi, ma qualche accorgimento per migliorare ve lo suggerirà!
Siete curiosi e umili, volete leggere un’esperienza di vita di qualcuno che di strada nel mondo letterario ne ha fatta?! Leggetele... e leggete anche "Se una notte d’inverno un viaggiatore". Meritano!
Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lezioni americane
Lascia il tuo commento