Le città invisibili
- Autore: Italo Calvino
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
Avete mai sognato di viaggiare senza muovervi? Sembra una citazione tratta dal film Dune, in realtà non è così.
Viaggiare stando comodamente seduto sul proprio trono è ciò che farà Kublai Khan, con l’aiuto del nostro Marco Polo. Il viaggiatore gli narrerà storie di luoghi misteriosi e affascinanti: città riconoscibili, città improbabili, città enormi, città prosperose, città vive e morte al tempo stesso.
Ogni capitolo del libro è diviso in tante piccole parti con il nome di donna, ognuna delle quali narra di una città differente. Vi sono città assolutamente verosimili, che sfoggeranno palazzi sontuosi, porti, chiese, abitanti più o meno eccentrici.
Leggerete di Zenobia, una città sorta su di un terreno asciutto, eppure gli abitanti vivono su altissime palafitte. Oppure Ottavia, la città-ragnatela. Straordinaria Ersilia, le cui case sono collegate da fili colorati, a seconda del grado di parentela che lega gli uni agli altri. Quando l’intreccio dei fili diventa insostenibile, le case vengono demolite e rimane soltanto l’enorme intreccio, come testimonianza. Leonia, una città che si ricostruisce ogni giorno: nuovi gioielli, nuovi vestiti, nuovo arredamento. All’inizio le descrizioni si soffermeranno molto sulle case, i luoghi, la gente, poi tutto diventa molto più complesso, con il racconto delle abitudini strane e le tradizioni.
Impossibile non venir rapiti dalle minuziose e stupende descrizioni delle città. Inutile elogiare la maestria di Italo Calvino, un autore che non ha certo bisogno di presentazioni. Eccezionali e arguti i dialoghi tra Khan e Marco Polo, semplici e complicati al tempo stesso. Un libro da leggere d’un fiato o da centellinare: lo troverete grandissimo.
- Titolo: Le Città Invisibili
- Autore: Italo Calvino
- Editore: Oscar Mondadori
- Pagine: 164
Le città invisibili
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le città invisibili
Lascia il tuo commento