Il sentiero dei nidi di ragno
- Autore: Italo Calvino
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
"Inventai una storia che restasse al margine della guerra partigiana, ai suoi eroismi e sacrifici, ma nello stesso tempo ne rendesse il colore, l’aspro sapore, il ritmo..."
Così Calvino, nel 1967, diciassette anni dopo la sua prima pubblicazione, commenta il suo romanzo d’esordio, "Il sentiero dei nidi di ragno". "Che effetto mi fa", scrive, "a riprenderlo in mano adesso?".
E che effetto produce quest’opera, ambientata durante il difficile periodo della Resistenza, sul lettore moderno? In un mondo in cui il fenomeno resistenziale è soggetto all’eccessiva esaltazione o, viceversa, a un’umiliante e riduttiva interpretazione, il romanzo apre un’interessante finestra su quel periodo storico, aiutandoci a capirlo meglio, mettendone in evidenza i giusti meriti e le effettive contraddizioni.
leggi anche
L’introduzione a “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino: come nasce uno scrittore
Calvino resta lontano da tentazioni propagandistiche e ideologiche, guardando alla guerra partigiana attraverso gli occhi candidi e ingenui del protagonista, un bambino di nome Pin. Egli, essendo fratello di una prostituta, è un ragazzino smaliziato e irriverente, anche se continua comunque a concepire la vita come una fantastica avventura. Quasi per caso, quindi, si ritrova a far parte di una banda di partigiani, arruffoni e assolutamente privi di coscienza politica, certamente dei personaggi non esemplari.
Tutta la narrazione è condotta dal punto di vista ingenuo del bambino, disposto ancora a credere negli incantesimi e a ripetere i gesti delle favole. Questa prospettiva, niente affatto eroica, è un’inversione di rotta dei confronti della classica narrativa della Resistenza, fatta di luoghi comuni e di smaccate celebrazioni. La lotta partigiana è vista da una prospettiva inedita, originale, autonoma e comunque mai retorica. Anche il ribelle che Pin incontra per la prima volta, l’uomo che gli permetterà di entrare a far parte della banda dei militanti, con un berrettino di lana con tanto di pon-pon, è tutt’altro che una figura solenne ed eroica.
Lo stile de "Il sentiero dei nidi di ragno" è tipicamente calviniano, caratterizzato da una nitidezza espressiva straordinaria che rende la fruizione del romanzo agevole anche al lettore più giovane e inesperto.
Il sentiero dei nidi di ragno
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sentiero dei nidi di ragno
Lascia il tuo commento