1965-1966. La nascita del nuovo rock
- Autore: Riccardo Bertoncelli
- Genere: Musica
- Casa editrice: Giunti
Per quei quattro o cinque lettori che non lo sapessero (giovani, smemorati, indifferenti alle mitologie cantautorali), Riccardo Bertoncelli è quello dell’Avvelenata, il critico musicale finito nella lista di proscrizione gucciniana assieme a un “musico fallito, un pio, un teorete… e un prete, a sparare cazzate”. Si era nella gola profonda degli anni Settanta e anche le strofe, suonavano, spesso, ferro & fuoco.
Superfluo ricordare l’acqua passata sotto i ponti: Guccini è diventato il maestrone/cantautore/romanziere che è diventato, e Bertoncelli, a sua volta, scrittore, gran Mogol di storie rock (e dintorni molto ampi).
Oggi, per Giunti, Riccardo Bertoncelli manda in libreria il principesco “1965-1966. La nascita del nuovo rock”, e il Dylan d’antàn in copertina già la dice lunga sullo spirito del libro. Un excursus scrupoloso e strutturato che - dicitur - faccia parte di una collana avente come mira la ricostruzione (storico/musicale) degli anni aurei dei Beatles e degli Stones, per semplificare alquanto, anni in cui altri “geni” della portata di Bob Dylan, Jimi Hendrix, Frank Zappa, Paul Davis hanno concorso affinchè la musica e l’intero mondo non fossero più gli stessi. Chapeau: per loro e per quell’evo di canzoni & rivoluzioni (non necessariamente in quest’ordine), in cui il microcosmo giovane diventa per la prima volta “categoria”, protagonista e motore del cambiamento sociale a suon di musica ribelle.
Come in una girandola di sogni e leggende rock, si susseguono, in questo libro e in ordine sparso, la narrazione fantastica di “Like a Rolling Stones”, la svolta elettrica di Bob Dylan, e quella beatlesiana da “Help” a “Revolver”, James Brown, i Byrds, i Beach Boys, Donovan, Londra e gli Who, San Francisco fresca capitale del nuovo sound, e tanto, veramente tanto altro ancora. Ultimano in senso esaustivo il volume (cui partecipano con dei saggi anche Cesare Rizzi e Franco Zanetti), un’estesa cronologia del biennio, una sezione dedicata ai suoi venti album-base, molte illustrazioni e memorabilia varia. Ne viene fuori un succulento album di analisi e di ricordi, un patchwork multicolor e multigusto di storia, non soltanto musicale.
Nascita Del Nuovo Rock
Amazon.it: 19,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 1965-1966. La nascita del nuovo rock
Lascia il tuo commento