2012
- Autore: Salvatore Paci
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Abbiamo contattato Salvatore Paci, autore del libro, affinché ci presentasse personalmente "2012" e ci rivelasse alcuni particolari del libro.
"2012" rappresenta il sequel di "Biglietto di andata e ritorno", il thriller che ho pubblicato nel 2008 e che fino ad oggi mi ha regalato tante soddisfazioni tra le quali la presenza al Salone del libro di Parigi e alla Fiera del libro di Torino.
Basandomi sulle recensioni dei lettori, ho cercato di riproporre in "2012" i punti forti del mio primo thriller. Ed è per questo che anche "2012" è intriso di intrighi, misteri e leggende. Credo che si tratti di un mix amato dai lettori.
Mentre in "Biglietto di andata e ritorno" avevo tirato fuori la leggenda della Croce Santa, in questo sono le profezie sulla fine del mondo del 2012 a farla da padroni (anche se non sono state trattate in maniera così dettagliata da dare al romanzo i connotati di un documentario). Ciò che mi auguro appassionerà il lettore saranno le vicissitudini di Antonio e di Roberta, costretti a far luce su tante cose oscure per salvare la propria vita e per cercare di liberare il mondo da una minaccia.
"Estate siciliana. E’ il suo primo giorno di ferie ed Antonio La Mattina riceve la telefonata di uno sconosciuto che gli offre 50.000 euro in cambio di una prestazione particolare: permettere la realizzazione una registrazione psicofonica all’interno di una saletta, nei cunicoli segreti di Caltanissetta. Antonio e sua moglie Roberta sono gli unici a conoscere la via di accesso a quella saletta in quanto due anni prima, durante le operazioni di ricerca di un loro amico scomparso, si erano trovati a girovagare per i sotterranei della loro città.
Lo sconosciuto è convinto di riuscire a catturare le voci delle anime morte in quella saletta ai tempi della Peste, nel XIV secolo d.C..
Antonio accetta l’incarico e lo porta a compimento."
E’ così che inizia la storia. Anche se i protagonisti “buoni” della storia sono quattro (Antonio, Roberta, Bartolomeo e nella parte finale Marcello), il vero antagonista del cattivo è Antonio, un uomo che grazie ai suoi modi di fare entra subito nelle simpatie del lettore che si immedesima in lui. Roberta è la nota romantica della storia. Bartolomeo è, invece, colui che nel corso del romanzo tratterà le “profezie” da un punto di vista scientifico e cercherà di smontarle sistematicamente, con prove e spiegazioni logiche.
Non sono da trascurare i personaggi secondari: gli scagnozzi di Strandberg. Tra essi abbiamo Bit (un abilissimo hacker), Frankenstein (un essere mostruoso che, però, intenerisce il lettore a causa delle sue scarse capacità intellettive e per le sue cattive esperienze che lo hanno portato a fare il delinquente), “Il gorilla” (un energumeno, deciso e cattivo, salvato dalla galera da Strandberg) e lo stesso Strandberg, che con il suo modo di fare e la sua intelligenza cattiva diventa il personaggio da odiare.
Nella stesura del testo ho riservato davvero pochi momenti alla riflessione. Le pagine sono caratterizzate dalla frenesia del dover scappare, nascondersi, scoprire le prove nascoste, salvare la propria vita…
Ho cercato di rendere suggestive anche le ambientazioni. L’atmosfera che si respira quando il protagonista è nel sottosuolo (Miniera Trabonella e Catacombe romane) è pregna di mistero e di storia e spero che il lettore percepisca i colori, i suoni, la storia di quei luoghi.
Cos’altro dirvi? Due cose:
- portarvi a conoscenza che dal sito www.salvatorepaci.com si posso scaricare gratuitamente i primi capitoli di tutti i miei libri, vedere le mie interviste, guardare i booktrailer, ecc. ecc..
- augurarvi una buona lettura!
Ringraziamo Salvatore Paci per la partecipazione a "Ti presento i miei...libri".
Se vi aspettate un libro foriero di catastrofi questo libro non fa per voi. Se, invece, cercate un thriller d’azione... compratelo immediatamente. Le quasi 300 pagine durano pochissimo talmente la lettura è scorrevole. Sin dalle prime pagine, il protagonista rimane impelagato in una storia "che non era la sua" ma, una volta dentro, deve andare fino in fondo per salvare la sua vita e quella della sua Roberta. Azione, mistero, indagini informatiche, fughe, inseguimenti, suspense: non manca proprio nulla. Un ottimo thriller per un ottimo Paci.
Commento di Marietta Miri
2012
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 2012
Lascia il tuo commento
Già letto! E’ semplicemente stupendo
Mi aveva affascinato la copertina ma dopo aver terminato la sua lettura posso dire che il contenuto è ancora superiore alle aspettative
Semplicemente bellissimo. è travolgente con l’incalzare della storia. Spero ne facciano un film perché secondo me farebbe successo.
Di Paci ho letto anche Il codice Moncada, bellissimo anche quello