25 grammi di felicità
- Autore: Massimo Vacchetta
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2016
“25 grammi di felicità” è il titolo perfetto per il libro di Massimo Vacchetta.
Così come sono sufficienti 25 grammi per essere felici, queste poche pagine (poche perché sarei andata avanti ancora ed ancora a leggere le avventure dei piccoli amici protagonisti del testo) sono sufficienti per farci conoscere la storia di una vita, di una trasformazione e di una scelta.
Non è vero che le persone sono tutte uguali, ce ne sono alcune che sono più speciali di altre e questo volume ne fornisce una vera e propria dimostrazione.
“Dai cuori grandi si può solo imparare. Sanno donare in un battito”.
La storia di “Ninna”, il piccolo riccio che ha dato il nome al centro di recupero nato ed attivo a Cuneo, è capace di farci commuovere nella maniera più vera, più dolce e più autentica e lo è anche la storia di un uomo che è stato in grado di affrontare la causa della sua infelicità per inseguire un cambiamento, un moto interiore, una sensazione e, alla fine, un sogno.
“E ricordati: non devi mai fare qualcosa per avere l’approvazione di qualcuno. Devi invece fare ciò che ti fa stare bene con te stesso”.
“Prima di tutto sono cambiato io. No, a pensarci bene non è proprio così: più che cambiato, mi sono ritrovato. Ho ritrovato quella parte di me che se ne è stata lì repressa e ben nascosta. Che aspettava Ninna a farla esplodere”.
“Sarò pur qui per fare qualcosa in questa mia vita, no?”.
Questo libro lo consiglio a tutti, a chi ama quei piccoli amici fedeli che la fortuna ci permette di avere accanto poiché si ritroverà nelle ansie dell’autore, a chi ha sofferto per loro, ma anche a chi non ne ha o a chi non si è mai avvicinato ad un animale e vuole solo conoscere una piccola parte della vita di un uomo, più unico di altri.
“Gli animali sono meravigliosi. Sono un patrimonio. Tutta l’umanità dovrebbe rispettarli. E rispettare la natura”.
Una lettura che non vi aspetterete, che vi travolgerà in un racconto di amore incondizionato e che vorrete regalarvi e regalare a chi vi è più vicino.
E chissà che Massimo Vacchetta non voglia condividere con noi altre meravigliose avventure.
25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 25 grammi di felicità
Lascia il tuo commento