Eccoci giunti a maggio, mese simbolo di rinascita e lotta. Il primo giorno di maggio è sempre particolarmente impegnato anche per l’attenzione al mondo del lavoro e dei lavoratori. Oggi vi consigliamo 5 libri che hanno nel titolo proprio il nome di questo mese.
Maggio è il quinto mese dell’anno, il mese dei nati sotto il segno del Toro e dei Gemelli, un mese che ci accompagna sempre più verso l’estate. In maggio le temperature sono solitamente più miti, tutto è fiorito e si respira un’atmosfera di risveglio, di rinascita.
Quali sono i libri che hanno la parola "maggio" nel titolo? Ne abbiamo trovati cinque da proporvi per tenervi compagnia in questo mese, qualora aveste bisogno di qualche nuova idea letteraria. Romanzi, saggi storici e racconti ci dipingeranno il mese di maggio in modi nuovi. Tra i libri che abbiamo selezionato per voi troviamo autori italiani e internazionali. Ecco le nostre proposte.
5 libri con la parola "maggio" nel titolo
La nostra prima proposta è Era di maggio, di Antonio Manzini, edito da Sellerio. Un’imperdibile indagine per il vicequestore romano più amato dai lettori italiani: Rocco Schiavone. Lui e i suoi colleghi agenti del commissariato di Aosta dovranno vedersela con un doppio omicidio, mentre Rocco dovrà fare i conti con il passato per poter risolvere l’enigma finale.
La notte di maggio o L’annegata, di Nikolaj Gogol’, è edito da Mursia. Si tratta di un racconto tra il fantastico, il lirico e il comico dell’autore russo ambientato in un villaggio ucraino. Popolata da personaggi reali e spiriti maligni, questa è una storia che ci trascina in un mondo lontano...
Restando in tema di racconti vi proponiamo anche Primo maggio, di Francis Scott Fitzgerald, edito da Elliot. Pubblicato per la prima volta nel 1920 sulla rivista “Smart Set”, è uno dei racconti appartenenti alla raccolta L’età del jazz. Pronti a scoprire con gli occhi di un mostro della letteratura americana gli Stati Uniti del primo dopoguerra? Troveremo tra queste pagine eccessi, sommosse, attentati e la vita che si risveglia e va celebrata.
Primo Maggio di Edmondo De Amicis è un romanzo edito da All Around, il cui protagonista è Alberto, un insegnante torinese. Socialista, vive l’emarginazione della sua famiglia e viene licenziato e minacciato. Ma questo non lo scoraggia e anzi, il maestro farà della lotta la sua ragione di vita.
Chiudiamo le nostre proposte con un saggio intitolato Radioso maggio. Come l’Italia entrò in guerra, di Antonio Varsori e edito da Il Mulino. Un racconto documentato degli eventi che dal 26 aprile al 24 maggio 1915 segnarono dal punto di vista interno e internazionale il processo di coinvolgimento dell’ Italia nella grande guerra.
Conoscete altri libri che abbiano la parola "maggio" nel titolo? Avete letto qualcuno di questi suggeriti? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con "maggio" nel titolo: ecco le proposte
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento