

L’estate è arrivata e ce ne siamo accorti tutti. Mentre siamo qui a boccheggiare per il caldo, il secondo pensiero dopo la preoccupazione di finire sciolti in acqua entro la fine della giornata va sicuramente alle vacanze. Ma non temete: oggi vi proponiamo 5 libri consigliati per l’estate, per tenervi occupati e distrarvi dalla canicola.
C’è chi sogna le vacanze ancora lontane, chi è già tornato e lavorerà per il resto dei mesi estivi, chi è in vacanza proprio in questo momento. Che siate già partiti o sogniate di farlo oggi per voi abbiamo 5 libri perfetti per sopravvivere all’estate. Scopriamoli insieme.
I consigli di Sololibri: ecco 5 libri per l’estate 2019
1. Un po’ perché tutti ne parlano (e sempre bene) e un po’ perché siamo i primi a essere tentati da questa lettura il primo suggerimento per l’estate è I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, di Stefania Auci, edito da Nord. Si tratta di una storia che intreccia l’ascesa commerciale e sociale dei Florio con le loro tumultuose vicende private. Siamo negli anni più inquieti della Storia italiana, quelli che vanno dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia. E poi è ambientato nel profondo sud italiano... insomma, questo libro potrebbe essere un ottimo compagno per sopravvivere all’estate.

2. Per la collana The Passenger di Iperborea invece è uscito da poco un nuovo volume: dopo Islanda, Giappone, Olanda, Portogallo e Grecia arriva Norvegia. Queste pubblicazioni a metà tra una rivista di viaggio, una guida e un libro sono approfondimenti speciali ognuna dedicata a un Paese preciso. Con Norvegia potremmo iniziare un viaggio (al momento tramite le pagine del libro, ma mai dire mai: magari troviamo l’ispirazione per organizzarci e partire) verso una terra fredda e lontana, a nord. Tra approfondimenti, interviste e tante fotografie sceniche e spettacolari, proveremo quanto meno un momentaneo sollievo dal caldo, immaginando quelle terre remote incorniciate da cieli freddi...

3. Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi è l’ultimissima uscita firmata Maurizio De Giovanni e edita da Einaudi. Torna uno dei commissari più amati dai lettori italiani e per chi ama indagini, gialli e misteri da risolvere questo potrebbe essere il libro perfetto per l’estate. Lo trovate in libreria dal 25 giugno.

4. Per i viaggiatori suggeriamo invece Best in travel 2019. Il meglio da Lonely Planet, edito da EDT. Tra queste pagine troverete spunti per viaggiare un anno intero fuori dall’ordinario e vivere momenti indimenticabili. Di sicuro si potranno trovare ottime idee e ci si potrebbe lasciare ispirare per le vacanze ancora da organizzare...

5. L’estate sarà all’insegna del caldo, del relax dei libri, ma anche... delle serie tv! Per i fan di Netflix questa sarà un’estate tanto attesa e calda, in tutti i sensi. Il finale di Orange Is The New Black è previsto per fine luglio; tornerà La casa di carta; ma soprattutto i fan aspettano la terza stagione di Stranger Things. Impossibile allora non pensare alla prima graphic novel ufficiale intitolata Stranger Things. Il Sottosopra, di Jody Houser e edita in Italia da Magazzini Salani. Tra le tavole di questa pubblicazione ritroveremo i personaggi più amati della serie tv che sta facendo impazzire il mondo, e poi si sa che nel Sottosopra è più freddo: sicuramente leggerla d’estate aiuta!

E voi che consigliereste di leggere per l’estate? Vi aspettiamo nei commenti, siamo curiosi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri consigliati per l’estate: cosa leggere in vacanza
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Nord Iperborea Salani Curiosità per amanti dei libri
consiglio di leggere:
l’ultima volontà
di Roberto Perrone
Dei libri consigliati da voi per l estate ancora non ne ho letto nessuno,probabilmente lo faró in seguito!se dovessi consigliare un libro da leggere sotto l ombrellone o tra i boschi delle montagne è : figlie di una nuova era di carmen korn! Cuore di cane di michail bulgakov!