9 giorni
- Autore: Gilly Macmillan
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2015
9 giorni di Gilly Macmillan è un avvincente thriller psicologico che segna l’esordio ben riuscito dell’autrice. Già tradotto in 14 Paesi, arriva in Italia l’8 ottobre 2015 grazie a Newton Compton editori. Ho avuto modo di leggere questo libro in anteprima e lo consiglio vivamente!
Rachel è una giovane madre inglese come tante, ancora sofferente per la separazione dal marito John, che si è subito risposato. Durante una passeggiata nel bosco con suo figlio di otto anni Benedict, detto Ben, ed il loro cane, l’incubo di ogni genitore improvvisamente si realizza: suo figlio scompare improvvisamente!
A nulla portano le prime ricerche sul posto. Interviene allora la polizia.
Con le ore e i giorni che passano senza notizie e con un’angoscia crescente, Rachel si ritrova anche ad affrontare le critiche dei media e dei social network, dove viene tacciata di negligenza per aver permesso a Ben di raggiungere da solo le altalene. Inoltre, le indagini del detective James Clamo, affiancato nelle relazioni con la famiglia dalla detective (nonché sua compagna segreta) Emma, portano a galla delle verità impensabili che portano la donna a dubitare di chiunque, amici e familiari.
Le piste battute sono tante, vari soggetti avrebbero delle “motivazioni” per essere responsabili della sparizione di Ben, eppure il ragazzino non si trova.
La narrazione, veritiera e spesso angosciante, è affidata alternativamente ora alla madre, ora al detective. Entrambi ripercorrono dall’inizio gli eventi ed entrambi vivono il tormento ed il senso di colpa -lei per non aver protetto il figlio, lui per non riuscire a ritrovarlo-.
Il lettore si sentirà estremamente coinvolto come se si trattasse di una storia vera e percepirà il dolore della madre e proprio come lei si chiederà fino alla fine se Ben potrà ancora essere salvato…
9 giorni (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 9 giorni
Lascia il tuo commento
Chi non ha paura che da un momento di disattenzione, da una leggerezza o da una decisione sbagliata su qualcosa che sembra irrilevante possano derivare conseguenze inimmaginabili per i propri figli? Rachel accontenta suo figlio Ben che le chiede di poter andare avanti rispetto a lei durante una passeggiata domenìcale nel bosco solo per dimostrargli che ha fiducia in lui, per farlo sentire sicuro di se. Ma quando arriva all’altalena dove dovevano incontrarsi, di Ben non c’è traccia e di colpo la quotidianità di questa donna, fatta di difficili equilibri e di sforzi per superare momenti difficili, è spazzata via. C’è posto solo per un terrore sconfinato che però non si rassegna alla disperazione. Perchè Rachel, che ancora non si è ripresa dalla separazione dal marito, che all’apparenza è fragile e sopraffatta, che è attaccata da tutti su media e social, che si sente proprio ora tradita dai suoi famigliari più stretti, non si arrende: è una madre, e come le dice la suocera, quando lei va a farle visita nella casa di cura dove è ricoverata, ogni madre deve essere coraggiosa. A narrarci questa vicenda, che somiglia alle tante a cui ci ha "abituato" la cronaca, la sofferenza e il coraggio di una mamma dunque, ma anche il tormento per il senso di impotenza del detective incaricato del caso, che nonostante impegno, preparazione e professionalità non riesce a fare passi avanti nelle indagini. Impossibile non sentirsi coinvolti.
Una storia che ti tiene col fiato sospeso fino al finale davvero inaspettato e allo stesso tempo avvincente. Agli amanti dei thriller lo consiglio vivamente perchè è davvero stupendo.
Parla di una madre separata che perde suo figlio in una domenica apparentemente come le altre.......tenta di tutto per ritrovarlo e non si arrende fino alla fine. Cambierete modo di vedere le persone.