A.T. Riciclarium
- Autore: Claudio Monachesi
- Anno di pubblicazione: 2012
Claudio Monachesi scrive poesie dal 1970, ha scritto testi teatrali, raccolte di poesie e saggi. Ci presenta qui il suo ultimo lavoro, A.T. Riciclarium, presentato il 15 maggio ed edito da Pioda Editore in cui parla del riciclaggio e di come possiamo costruire un mondo migliore rispettando la natura.
“I rifiuti nascono con l’uomo e con l’uomo si sono evoluti. Claudio Monachesi è riuscito, attraverso le sue poesie, a focalizzare gli aspetti di una crisi ambientale che stiamo vivendo" - ha affermato Angela Del Cimmuto, ricercatore della “Sapienza” Università di Roma - "Il problema rifiuti è un problema culturale e sociale del nostro tempo e la nostra società si confronta con quanto ha prodotto. Se, leggendo alcuni versi, ci sentiamo affogare dai nostri residui è altrettanto vero che in altri si percepisce il segnale della rinascita che, necessariamente, dovrà passare attraverso un sapiente riutilizzo della materia prima secondaria."
- Caro Claudio, come nasce l’idea di questo testo, A.T. Riciclarium (Pioda Editore)?
L’esigenza nasce da una necessità: dalla necessità di “servire il sociale”.
- In che modo il tema del libro può risultare interessante per un pubblico di lettori?
Perché li e ci riguarda molto da vicino: immersi ne mondo vegetale, sul pianeta terra, ci accorgiamo che l’uomo interviene drasticamente su di essa, ma nel contempo, è mia convinzione, egli stesso potrà essere in grado di riportarla come era all’origine.
- In che cosa il Suo testo si differenzia dagli altri dello stesso genere/tipologia? Quale è il suo parere circa il panorama letterario di testi scientifici?E a chi si rivolge il suo libro?
Il mio testo si differenzia dagli altri perché forse è il primo che considero “tritticosillogico” ed è rivolto a coloro che si muovono sulla stessa “lunghezza d’onda” del mio libello e guardano alla natura e al mondo circostante con sguardo curioso e interessato. Per quanto riguarda il panorama letterario attuale, nella fitta giungla editoriale, armato di macete, sono molto affascinato dai testi che riguardano la fisica quantistica.
- Qual è stata la Sua fonte di ispirazione nel comporlo?
La natura, l’uomo, tutto ciò che ci circonda.
- Antcipazioni per il futuro?
Ho in cantiere un altro libro in via di pubblicazione: Poema dei Mondi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A.T. Riciclarium
Lascia il tuo commento