

A che gioco giochiamo
- Autore: Eric Berne
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
Il titolo del libro sembra un enigma, una presa in giro, in realtà nasconde il mistero della nostra vita e di tutti i “giochi” più o meno consci che mettiamo in atto. Eric Berne, medico e psicoterapeuta, con i suoi studi sull’analisi transazionale ha dato una svolta all’interpretazione dei comportamenti umani più comuni, che portano all’autodistruzione o che comunque conducono a schemi ricorrenti nella nostra vita.
I giochi analizzati sono molteplici e variano a seconda del contesto in cui vengono applicati e degli attori coinvolti nel processo: in particolare troviamo giochi della vita, giochi coniugali, giochi di società, giochi sessuali, giochi della malavita, giochi dello studio medico ed infine giochi buoni.
E’ necessario capire perché un individuo ama collocarsi sempre in un certo modo all’interno di questi giochi e come è possibile fuggire dagli schemi consolidati.
Utilizzando l’analisi transazionale da lui ideata, con la quale l’IO è diviso in Genitore, Adulto, Bambino, l’autore ci mostra come i giochi derivano da un copione, cioè dal modello ereditato dai genitori durante l’infanzia sotto forma di comandi e insegnamenti. Il copione influenza il nostro modo di vivere e, se è negativo, porta ad un autolesionismo di tipo fisico o psicologico, pertanto è fondamentale liberarsi dai giochi e dai copioni per poter gestire in completa autonomia le scelte da mettere in atto.
Allo stesso modo, ci sono dei giochi buoni, cioè giochi in cui nessuno viene leso o subisce passivamente l’autorità di altri, che servono solo per accettare con più facilità le situazioni meno piacevoli.
“A che gioco giochiamo” (Bompiani editore, 2002) fornisce infine anche le soluzioni per difendersi dai giochi e conquistare l’autonomia delle proprie azioni, alla ricerca di consapevolezza, spontaneità ed intimità con sé stessi, se non per tutti almeno per coloro che hanno il coraggio di scoprirle.

A che gioco giochiamo: Un classico della psicologia contemporanea
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A che gioco giochiamo
Lascia il tuo commento