A ovest di Roma
- Autore: John Fante
Umoristico. Coinvolgente. Malinconico. Ironico: la simbiosi di questi aggettivi riassume il
capolavoro firmato dal sognatore John Fante, scrittore americano d’origini abruzzesi, del ’900, scoperto, venerato e lanciato da Charles Bukowski.
Il libro contiene due romanzi, "Il mio cane Stupido" e "L’orgia", molto diversi tra loro, ma legati dal protagonista del libro.
Il primo inizia con un buffo, grosso cane (identificato come un akita inu e di nome Stupido), che una sera nebbiosa s’intrufola e si piazza in una villa a forma di Y, dove vive la famiglia di uno scrittore 50enne, Henry J. Molise (protagonista e uno degli alter ego di Fante). L’idea è quella di centrare tutto il racconto su questo cane, in una famiglia formata dalla moglie dolce e tutto sommato paziente e dai quattro figli, che hanno un rapporto col padre contaminato di rivalità, rancori ed apparenti incomprensioni reciproche. Una famiglia, dipinta in modo coinvolgente ed accortamente ironico, vestita dalla solitaria sofferenza di un padre incapace di accettare le debolezze dei figli, di adeguarsi ai tempi e soprattutto di manifestare il suo amore nei loro confronti.
Il secondo romanzo prende le sembianze di una novella verghiana con Henry ragazzino, figlio di un padre muratore, immigrato dal Sud Italia, educato secondo la fede cattolica, con una madre tipicamente meridionale.
Anche qui il conflitto padre-figlio è intenso, ma, a differenza del primo, è crudo e duro con un Henry voglioso di crescere e circondato oltre che dalla famiglia, dall’odiato, perché strano, amico del padre e da una donna.
Nell’intero libro, la scrittura è geniale, spigliata, attraente, densa di brevi dialoghi, dove il senso sta tutto nel non detto, miscelato ad un umorismo che ti confonde con eguali emozioni opposte. I personaggi, infine sono lunatici, appassionati, saggi ed infantili, un po’ come la scrittura di Fante, poco pulita, ma in realtà poi vera, che ti cattura e non ti lascia più.
L’autore di questa recensione è uno scrittore emergente: clicca sul suo nome per conoscerlo meglio!
A ovest di Roma (Einaudi. Stile libero)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A ovest di Roma
Lascia il tuo commento
adoro Fante e ho amato il mio cane stupido. ho trovato geniale l’utilizzo della sessualità del cane per spiegare la rivalsa sulla vita. questa la mia personale recensione:
http://clapsbook.blogspot.com/2011/07/ovest-roma-fante-mio-cane-stupido.html