A schema libero
- Autore: Lou Palanca
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rubbettino
- Anno di pubblicazione: 2017
A schema libero (Rubbettino , 2017) è un libro che intreccia le vicende di tre personaggi, frutto di fantasia, all’interno di pagine di storia autentica.
I fatti ruotano attorno agli eventi che hanno caratterizzato i moti di Reggio Calabria del 1970-71, la strage di piazza Fontana e la fuga di Franco Freda da Catanzaro, la morte di Orsola Fallara, dirigente del Comune di Reggio Calabria, che si sarebbe suicidata nel 2010.
La malavita calabrese intreccia i suoi interessi con quelli della politica da epoche ancora più remote e il libro, all’interno di una complessa narrazione, non rinuncia a ricordare episodi del Regno delle due Sicilie e dell’Italia Unita.
La narrazione avviene a più mani o, come preferiscono dire i Lou Palanca, a “geometria variabile“, con una tecnica di scrittura che coinvolge più autori facenti parte del collettivo di scrittura che, in questo caso, sono: Valerio De Nardo, Nicola Fiorita e Maura Ranieri. Nei vari capitoli l’io narrante muta prospettiva, età, sesso. La scrittura è, però, resa omogenea e scorrevole, saldando e valorizzando differenze e punti di vista. I protagonisti sono un professore di Reggio Calabria, una giornalista precaria di Soverato che vive a Roma e un ex agente dei servizi segreti, che imbastisce un intrigante cruciverba. Attraverso le parole risolutrici delle varie caselle, si incastrano le vicende del racconto. È così che i moti per Reggio capoluogo di regione del 1970 non sono estranei ai tragici eventi e ai misteri che caratterizzano le oscure vicende italiane in cui neofascismo, massoneria, ‘ndrangheta, servizi di stato deviati, hanno la loro parte.
La contesa sul capoluogo di regione tra Reggio Calabria e Catanzaro è raccontata riportando anche l’intervista che Oriana Fallaci fece al principale animatore della rivolta di Reggio, Ciccio Franco. Il sospetto sulla morte della dottoressa Orsola Fallara, responsabile del settore finanziario del comune di Reggio Calabria, che si sarebbe suicidata per il dissesto economico da lei causato, è messo in discussione. L’acido muriatico ingerito dalla donna appare una strana coincidenza con la storia di diverse donne, legate a vicende di mafia e morte in circostanze analoghe. L’intreccio delle vicende è sostenuto con la brillante invenzione delle parole chiave utilizzate per il cruciverba che desta interesse nel lettore, portato a ricostruire visivamente l’enigma e a sperare che, come fortunatamente avviene, appaia materializzato nel testo letterario.
Se narrazione di eventi storici e vicende personale dei personaggi si intrecciano, il romanzo A schema libero coinvolge il lettore sia per gli spunti di riflessione sulla storia recente del nostro paese, sia perché mantiene sempre un livello in cui genera attesa e interesse. Il libro richiama una parte della storia d’Italia dimenticata e fa pensare, induce a riflettere, ma non trascura il meraviglioso intreccio con la vita degli individui e ad un certo punto, il romanzo diventa un vero e proprio noir, con attimi di vera e propria suspense in cui gli ingredienti classici, amore, amicizia, solidarietà, sono perfettamente mescolati e rapiscono il lettore nel vortice degli avvenimenti.
A schema libero
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
un lettore appassionato di intrecci tra storia e fiction.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A schema libero
Lascia il tuo commento