Il morzello di Nancy Harena
- Autore: Lou Palanca
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2018
Pubblicato da Giunti nel 2018, "Il morzello di Nancy Harena" di Lou Palanca è un altro libro del collettivo di autori che si autodefinisce “a geometria variabile” e che, in questo caso, è rappresentato da Danilo Colabraro, Valerio De Nardo, Nicola Fiorita e Maura Ranieri. Il morzello è un piatto tipico della cucina catanzarese ed è un pasto povero, fatto con la sapienza antica di una popolazione che ha elevato a rango di cibo elaborato e gustoso gli scarti del vitello.
Per prepararlo, c’è bisogno di molto tempo e di cura, sia per pulire e tagliare a dovere gli ingredienti che per cucinarlo, come ci ricorda nel romanzo Lou Palanca che scrive:
Sono ore, ormai, che tutti i pezzi dell’intestino del vitello, insieme al fegato e al polmone, cuociono lentamente nel concentrato del pomodoro aromatizzato con l’alloro e il peperoncino.
Lo spezzatino si mangia, poi, nella tipica “pitta”, una ciambella di pane che si taglia a tocchi e, aperta a metà, come un panino, si riempie del succulento condimento. Non è un cibo raffinato, per gustarlo si mangia con le mani e si prende “ a morsi” e, per questo, non sarebbe stato il cibo scelto per ospitare la famosa star di Hollywood, originaria di Primaserra, luogo di fantasia dell’entroterra calabrese.
Il rientro a casa della famosa attrice mette in subbuglio l’intero paese e l’avvocato Rosario Marra, amico di gioventù al quale l’attrice ha comunicato il suo arrivo, è diventato persona importantissima perché tutti vorrebbero ospitare Nancy Harena e, soprattutto, vorrebbero averla a pranzo a casa loro, quattro famiglie, le più importanti e in vista di Primaserra. Lo stesso Rosario Marra, un fallito, “uno sconfitto” con un matrimonio sfasciato e un’incerta professione di avvocato, aspetta l’attrice e
l’avrebbe accolta e portata in giro per la Calabria come una regina. Come un cavaliere con la sua regina.
L’occasione di poter ospitare Nancy Harena dovrebbe servire per consolidare, creare o ricreare il prestigio sociale e la supremazia di una famiglia a dispetto del resto della comunità. Ogni famiglia ha le sue storie, i suoi segreti e, tra questi, preziose ricette della tradizione.
Il riscatto sociale, che tutti sperano avvenga ospitando l’attrice, avviene in maniera inaspettata e positiva perché dal grigiore e bassezza morale delle famiglie protagoniste, emergono le forze positive e le anime belle, che riescono a riscattare se stesse e l’intera comunità. Il tutto avviene, ovviamente, al cospetto del mitico morzello.
Il morzello di Nancy Harena
Amazon.it: 4,66 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il morzello di Nancy Harena
Lascia il tuo commento