A un passo dal sogno
- Autore: Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2007
Grazie allo strepitoso successo ottenuto dall’edizione di quell’anno di "Amici", il popolare show sui talenti, nel 2007 balzò nei primi posti in classifica il libro "A un passo dal sogno", scritto proprio da Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin, autori del programma "Amici" di Maria De Filippi.
Il libro narra le storie di un gruppetto di ragazzi che cercano di coronare i loro sogni grazie ad uno show televisivo. Il romanzo appare sin dall’inizio un libro semplice, lineare e sicuramente per teen-ager. Scorrendo le pagine ti accorgi di come si possano riempire fogli interi semplicemente parlando di un programma televisivo. Al di là della globalità della storia narrata, quello che emerge è proprio questo messaggio: Amici non è finzione ma è tutto vero! O per lo meno così lo rappresentano gli autori. E forse è proprio il continuo battere su tale punto che fa decadere il libro. La parte iniziale lascia un po’ a desiderare perdendosi nella descrizione del programma, nelle sue regole, le sfide, le lezioni, gli orari…roba vista e rivista già nello show. Successivamente si passa alla breve descrizione dei personaggi del libro. Ecco Paolo, aspirante attore e patito di Topolino; Filippo, l’odioso cantante, “stronzo per eccellenza” a cui fa coppia fissa Tommaso, soprannominato la volpe, i cui gesti risultano calcolati in ogni dettaglio. Beppe, il più figo del gruppo che racconta sempre un mare di idiozie, soprannominato anche “uccello d’oro” e Stefano, l’ombroso. E infine Giada, la ragazza dell’ipod che vorrebbe fare l’attrice. Questi personaggi, descritti dagli autori nei modi più svariati, ma mai sviscerati a fondo nella loro personalità, fanno da sfondo alla storia d’amore tra Giada e Mattia.
Una storia molto adolescenziale che nasce in un contesto difficile: quello televisivo in cui tutto è amplificato, in cui ogni gesto, anche il più spontaneo, risulta difficile. Ma è proprio questa storia, per quanto banale e scontata, a rendere il libro quantomeno leggibile! Sicuramente da evitare, tanto falsato, il pezzo in cui Mattia dimostra il proprio amore a Giada regalandole la favola di Cenerentola, che lei sognava tanto! Tra un capitolo e un altro si possono leggere spezzoni delle canzoni della Pausini, di Tiziano Ferro o della Nannini. Ma sicuramente più di tutti merita il pezzo tratto dal film “Il paziente inglese”… “Moriamo. Moriamo, moriamo pieni di amanti e di successi, gusti che abbiamo annacquato, e corpi che abbiamo posseduto e derubato come le rive di un fiume. Voglio che tutto quanto si imprima sul mio corpo. E’ il mio corpo, voglio sia la tua vera patria senza confini...()..ecco cosa voglio: passeggiare con te fino alla porta.”
Al di là della storia d’amore che viaggia per tutto il libro, la domanda che costantemente ti fai è: se tutto quello che c’è scritto è la realtà, è tutto molto diverso da quello che ci si immagina guardando le puntate in TV! Il linguaggio con cui è scritto il libro è molto giovanile, per nulla difficile, è il riflesso della generazione in cui si vive. “Un inno pop dedicato a tutti coloro che hanno un sogno da inseguire, una passione vera, qualcosa per cui valga la pena mettercela tutta.” E il risultato? Semplicemente un prodotto commerciale! Ma una domanda da porsi alla fine c’è: “E’ un altro spettacolo che diventa libro o un altro libro che diventa spettacolo?”
A un passo dal sogno. Il romanzo di «Amici»
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A un passo dal sogno
Lascia il tuo commento