Ada e i numeri tuttofare
- Autore: Diane Stanley
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Donzelli
- Anno di pubblicazione: 2020
Premi Nobel a due donne scienziate, è notizia recente: ancora siamo lontani dalla parità, ma almeno cominciano a farsi strada nel mondo della scienza figure femminili di spicco. Opportuna e utile la scelta di Donzelli editore di pubblicare, proprio in questi giorni, un albo coloratissimo, testo di Diane Stanley (tradotti da Bianca Lazzaro), illustrazioni di Jessie Hartland, dal titolo Ada e i numeri tuttofare. Il sottotitolo, "Lady Lovelace e l’invenzione del computer", suona accattivante per i ragazzini che del computer stanno facendo il loro totem.
Ada è la figlia di Lord Byron, ma del celebre poeta inglese la ragazzina ha pochissimi ricordi, era morto quando lei aveva pochi anni. La madre, Lady Byron, non voleva che la bambina, dotata di una grande curiosità e di una sfrenata fantasia, seguisse le orme del padre poeta romantico. Ada invece, fina da piccola, inventa ali per volare, studia gli uccelli, scrive un libro di “volologia”. Ma Lady Byron, appassionata di matematica e scienza, impone alla figlia lo studio di quelle discipline:
“Ada ebbe un’educazione scientifica di prim’ordine”.
Crescendo, la sua curiosità per scienza e tecnica si appuntò soprattutto alle fabbriche che la rivoluzione industriale in Inghilterra vedeva crescere: le schede traforate del telaio progettate dal francese Jacquard le accesero in testa un campanello e questa scoperta le tornerà utile quando inizierà a collaborare, ormai adulta, con Charles Babbage, grande matematico, incontrato in un salotto dove si scambiavano idee Charles Dickens, Charles Darwin e il fior fiore della cultura scientifica del tempo.
Divenuta Lady Lovelace, anche da moglie e madre Ada continua la sua ricerca, seguendo Babbage nei suoi esperimenti e divenendone una sorta di assistente, testimone attraverso gli scritti di cui divenne competente autrice. La macchina analitica fu il primo computer “digitale tuttofare”.
Ada Lovelace fu una donna dalle straordinarie intuizioni, dalla cultura aperta a ogni forma di sperimentazione scientifica... Ma era una donna, e non ebbe allora i riconoscimenti che certamente meritava. Anche se gli studiosi riconoscono “l’algoritmo di Ada come il primo computer della storia”.
Il libro di Diane Stanley, tradotto con leggerezza da Bianca Lazzaro, corredato da un apparato ricco di una serie di informazioni storiche, di date da ricordare, di notizie da conoscere, appare come uno strumento ottimo per introdurre i più piccoli alla storia della scienza, spesso trascurata dai programmi scolastici e comunque anche dall’opinione pubblica adulta. Immagini colorate, ironiche, volti sorridenti, semplicità del linguaggio comunque rigorosamente scientifico, fanno di questo libro un testo esemplare per cominciare a capire qualcosa in più di quegli strumenti della comunicazione quotidiana che usiamo senza conoscerne origine e funzionamento.
Ada e i numeri tuttofare. Lady Lovelace e l'invenzione del computer
Amazon.it: 19,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ada e i numeri tuttofare
Lascia il tuo commento