Adesso racconta. Come narrare una storia perché il mondo la ascolti
- Autore: Bobette Buster
- Anno di pubblicazione: 2015
La capacità di raccontare una storia è insita in ognuno di noi. Ma la narrazione è un’arte e, come tale, si può imparare, raffinare, migliorare.
Come sosteneva Aristotele, la narrazione si basa su un principio fondamentale e immutabile: tutte le belle storie possiedono una struttura.
Bobette Buster, insegnante, consulente e sceneggiatrice, ha scelto di condividere l’esperienza maturata a Hollywood (il regno dello storytelling) in un libro uscito da poco anche in Italia, Adesso Racconta (Anteprima edizioni, 2015), che dimostra come strutturare una storia per renderla più forte e coinvolgente.
Nata in un piccolo paese del Kentucky, la Buster ha coltivato la sua passione per le storie trasferendosi a Los Angeles, dove ha lavorato (e continua a lavorare) con alcuni tra i più grandi professionisti del cinema. Ma è dai tanti corsi tenuti in giro per il mondo, a contatto con studenti diversi, che nasce l’idea di far confluire le sue conoscenze in un libro utile a chiunque voglia cimentarsi con la narrazione, non importa in quale ambito e a quale livello.
Il volume raccoglie esempi, racconti tratti dall’esperienza personale, brevi analisi di film famosi che dimostrano come tutti, dai grandi sceneggiatori agli studenti, possano utilizzare gli “attrezzi del mestiere” per plasmare una storia efficace. Ogni capitolo si concentra su uno dei dieci principi della narrazione individuati dalla Buster, dal “dettaglio illuminante” - un’immagine, un momento o una battuta apparentemente ordinari, quotidiani, ma che diventano straordinari se usati con sapienza - alla disponibilità a mettersi in gioco, per trovare una connessione con il pubblico.
Vi siete mai chiesti perché un film a basso budget come Il discorso del re abbia avuto un successo mondiale oppure perché ET, la storia dell’amicizia tra un bambino e un piccolo alieno firmata dal grande Steven Spielberg, passi di generazione in generazione? In Adesso Racconta scoprirete che dietro a ogni vero successo si nascondono l’uso sapiente della tecnica e la capacità di trasmettere qualcosa al pubblico, cercando la “storia dietro la storia” - quell’elemento universale che permette a tutti noi di appassionarci a una vicenda, anche quando ci sembra distante dalla nostra vita quotidiana.
Infine, gli esercizi pratici contenuti nell’ultima sezione del libro invitano a mettersi alla prova, armandosi di carta e penna (o di un computer) e interrogandoci sulle storie che sono dentro di noi e che ci stanno a cuore.
Lo stile informale dell’autrice, che non ricorre a paroloni o spiegazioni teoriche ma desume ogni regola dagli esempi concreti, facilita la lettura e aiuta a immergersi nel percorso suggerito per esercitare la propria abilità narrativa. Perché limitarsi alla mediocrità, quando si può provare a raggiungere l’eccellenza?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Adesso racconta. Come narrare una storia perché il mondo la ascolti
Lascia il tuo commento