Al di là del deserto
- Autore: Igor Sibaldi
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2017
"Al di là del deserto" è un saggio redatto nel 2017 da Igor Sibaldi, scrittore e filosofo, teologo e studioso delle religioni.
In questo saggio, Sibaldi offre davvero una chiave di lettura originale della metafisica, lontana da quello che abbiamo imparato all’università, poiché intesa come strumento atto a liberarci da quello che conosciamo già, per disimparare ad imbrigliare il mondo e noi stessi in categorizzazioni e classificazioni e imparare a pensare ponendosi delle domande, allenando la curiosità e non tracciando confini.
Questi confini, tracciati dalla società, non sono naturali, ma costruiti e soprattutto sono mobili, passibili di cambiamento, poiché possiamo notare come il concetto che limita di più le nostre vite, ovvero la dicotomia "Giusto e Sbagliato" cambi nel corso non solo delle epoche storiche, ma anche nello stesso periodo storico in base alle diverse culture cui apparteniamo.
Quindi, più ci si arrocca alla classificazione "Giusto e Sbagliato", meno si vive la propria vita. Ma allora, cosa rimane se si elimina questa modalità di classificazione che applichiamo alle scelte, ai fatti, ai rapporti e persino alle emozioni?
Rimane solo ciò che tu senti in armonia o in disarmonia con te, quindi le scelte diventano delle "Possibilità". Possibilità di migliorarsi sempre e di non accontentarsi di respirare, ma di vivere. I fatti diventano relativi, non assoluti, perché dipendono da come "la raccontiamo" a noi stessi. I rapporti sono dominati da un vero e autentico interscambio e le emozioni non sono più positive o negative, ma semplicemente emozioni, che vanno accettate. Questo è fare metafisica!
Inoltre ho trovato affascinante guardare le produzioni letterarie religiose come delle belle storie con una morale: vai al di là di te stesso, supera il tuo Deserto, supera i tuoi limiti.
Al di là del deserto. Che cos'è la metafisica e come adoperarla per cambiare vita
Amazon.it: 15,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Al di là del deserto
Lascia il tuo commento