"Albertine scomparsa" (intitolato a volte "La fuggitiva") è il sesto volume del capolavoro di Marcel Proust "Alla ricerca del tempo perduto".
Albertina va via, lascia Marcel, è provata, non sopporta più le domande del narratore sui suoi amori passati, in primis perché sono tanti, poi perché deve ammettere che la passione per Marcel si sta affievolendo e lei cerca solo di stare all’aria aperta. Proust scrive:
"Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione."
Lui, insomma, accetta giocoforza la partenza di Albertine, non sapendo che da lì a poco avrà un dolore fortissimo: la ragazza cade da cavallo e muore, proprio quando aveva deciso di tornare a Parigi dall’amato Marcel.
Il narratore si rende conto che non vedrà Albertine da nessuna parte e la sua morte assume i contorni di un ricordo indelebile e fosse per lui metterebbe una statua in sua memoria perché:
"adesso non era più in nessun luogo, avrei potuto percorrere la terra da un polo all’altro senza incontrarla; la realtà, richiusasi sopra di lei, era ridiventata liscia, aveva cancellato anche l’ultima traccia dell’essere ch’era colato a picco".
Un dolore che intorpidisce, rende poco lucidi e anche minimizzare la moralità di Albertine, che sicuramente si era messa di nuovo ad amoreggiare con qualche ragazzina, non cambia lo stato delle cose.
Poi aveva trascurato le persone che gli volevano bene:
"Non avevo più che una speranza per il futuro, una speranza ben più straziante d’un timore: dimenticare Albertine. Sapevo che un giorno l’avrei dimenticata, avevo pur dimenticato Gilberte, Madame de Guermantes, avevo pur dimenticato la nonna. E per l’oblio così totale, sereno come quello dei cimiteri, con cui ci stacchiamo dalle persone che abbiamo smesso d’amare, il castigo più giusto e più crudele è proprio quello d’intravederlo come inevitabile, questo stesso oblio, nei confronti di quelle che ancora amiamo"
Il lutto, il dolore, l’amore finito, Marcel va a Venezia per cambiare aria e lasciare l’appartamento parigino.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Albertine scomparsa, la fuggitiva: riassunto del sesto volume del capolavoro di Marcel Proust
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Classici Marcel Proust Storia della letteratura
Lascia il tuo commento