Amanti distanti. Antologia di racconti brevi
- Autore: Camilla Ghedini e Isa Grassano (a cura)
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2020
Amanti distanti (Giraldi editore, 2020, a cura di Camilla Ghedini e Isa Grassano) è una raccolta di racconti sull’amore nascosto di uomini e donne che si sono sentiti abbandonati, dimenticati, con la propria intimità ridotta allo scarto; quasi la continuazione di Amo te… starò con lei sempre, nel periodo più nero quale è stato il lockdown che abbiamo vissuto nei mesi scorsi. C’era chi lavorava lontano, chi aveva i figli all’università fuori regione, chi era ricoverato in ospedali diversi, tante e differenti situazioni di sofferenza per la maggioranza delle famiglie italiane, affetti stabili, definiti e chiari, in ogni caso congiunti che hanno avuto difficoltà a incontrarsi. Provare a immaginare il vuoto affettivo per chi invece viveva una relazione clandestina, con una mancanza di normalità e una quotidianità ridotta all’osso, non è facile.
Amanti distanti è un libro scritto a quattro mani, voluto e curato da Camilla Ghedini, scrittrice, giornalista, che ha sempre saputo narrare tematiche sociali, dichiaratamente non romantica ma acuta osservatrice dei nostri tempi e da Isa Grassano, giornalista e autrice di libri.
“Costretti a casa, spogliati delle cose più importanti, lavoro, amici, viaggi, con le comunicazioni interrotte o diminuite e magari separati, distanti dalla persona a cui si pensa la sera prima di addormentarsi...”
Le nostre autrici, donne colte e molto sensibili, si sono interrogate sui DPCM del Governo per coloro che sono stati invisibili, uomini e donne che amavano in segreto, e hanno fatto aderire alla loro proposta editoriale resoconti di scrittrici note quali Marcella Nigro, Corinne Savarese, Eliana Enne, Christina B. Assouad, autori con pseudonimo e giovani giornalisti.
L’essere amante è qualcosa che accade e travolge
e le storie d’amore narrano di chi è stato messo a dura prova dall’emergenza pandemia, di delusioni, di presa di coscienza di non poterne più o di chi a tutti i costi vorrà essere amato.
Un progetto letterario e giornalistico nato nel rispetto che ogni relazione sentimentale ha la sua unicità. Separazioni imposte tra uomini e donne in un periodo doloroso, amori soffocati come scrive Marcella Nigro, una distanza incolmabile che in alcune coppie ha rafforzato il legame, mentre in altre ha decretato la fine del loro rapporto.
“Ho dovuto allontanarmi da te troppo presto, costretta, obbligata da uno stupido DPCM, che fino a quel momento non sapevo neanche cosa volesse dire...”
Un lungo tempo di attenzioni che ha assediato i protagonisti delle storie con le chiusure di uffici, luoghi e altro, con la delimitazione delle zone rosse, dei notiziari epidemiologici in diretta televisiva; un tempo infinito trascorso tra notti insonne, assenza, desideri e ricordi, quei ricordi che colmavano le distanze, riempivano le giornate.
“Come starà? Sentirà la mia mancanza?... Non ne posso più della distanza, di non poterti vedere, abbracciare... Queste settimane di reclusione domestica mi fanno sentire mutilata di qualcosa che non riesco a spiegarmi. Una sensazione di abbandono, di perdita, che mi lascia frastornata..."
Amori distanti è un’antologia sull’amore, sull’universo femminile e quello maschile in ugual misura ricco di emozioni, di complessità relazionale, scritta con garbo e convincimento. Storie vere e immaginate, instabili e tormentate, disilluse e di riscatto.
A volte bisogna mettere una mano davanti al sole per vedere le cose con più chiarezza.
Una lettura importante da farsi allontanando preconcetti e tabù, lasciandosi andare nel comprendere le tante molteplicità e sfaccettature dell’amore e dei suoi infiniti colori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amanti distanti. Antologia di racconti brevi
Lascia il tuo commento