Amare nella libertà
- Autore: Timothy Radcliffe
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2007
“Amare nella libertà” è stato scritto nel 2007 (Qiqajon) da Timothy Radcliffe.
Monaco domenicano, a vent’anni era già maestro generale dell’Ordine. Ha insegnato a lungo Nuovo Testamento a Oxford, dove ora risiede.
L‘autore si sofferma a parlare di Sessualità e Castità.
“Nel cristianesimo si parla molto di amore, ma a volte sembra che questo amore sia un po’ astratto, avulso dalla realtà”
Panoramica generale su cosa sia l’amore e l’affettività, ci si sofferma a riflettere su aspetti e temi che spesso nominiamo, ma a cui non diamo la giusta attenzione.
A volte mentre tutto il mondo scorre, bisognerebbe fermarsi e pensare, se è davvero giusta la direzione che stiamo percorrendo e non stiamo andando solo dove la società vuole. I concetti come Amore e Libertà non vengono adeguatamente analizzati da noi.
“La nostra società stenta a comprendere questo discorso, perché abbiamo la tendenza a considerare il nostro corpo come un oggetto in nostro possesso”
L’autore parla di relazioni.
Sono davvero libero quando dispongo del mio corpo come voglio?!
“Posso usare la mia lavatrice per mescolare pitture o impastare”
A partire dal XVII secolo si è finito per assolutizzare il diritto di proprietà per cui essere uomini vuol dire possedere.
Termine che l’autore si trova ad analizzare in un paragrafo è quello di castità. Secondo il parere dell’autore questo non vuol dire reprimere i desideri ma educarli.
Libricino molto piccolo da leggere in un pomeriggio, tuttavia con grande attenzione, sebbene abbia un numero esiguo di pagine, vengono analizzati molti temi e si può notare che la prospettiva dell’autore è diversa da quella che la società odierna ci impone.
Credo fermamente che per crearsi una propria coscienza bisognerebbe ascoltare più pensieri, non solo quelli dominanti.
Amare nella libertà. Sessualità e castità
Amazon.it: 6,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amare nella libertà
Lascia il tuo commento