Amare una volta
- Autore: Davide Mosca
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2021
Davide Mosca vive a Milano, dove dirige la libreria Verso. Ha pubblicato vari romanzi, l’ultimo dei quali si intitola Breve storia amorosa dei vasi comunicanti. Ora torna in libreria con un nuovo libro intitolato Amare una volta (Salani, 2021). Una storia di grande emozione e di rari sentimenti.
Siamo nell’Alta Langa, il periodo storico è quello dell’immediato dopoguerra. I Costamagna, un po’ i signorotti della zona, sono abituati a comandare e a sottomettere ai loro voleri i numerosi contadini mezzadri. Ma un tempo era così, ora sono totalmente in rovina: la guerra e la carestia hanno inciso profondamente sulle loro finanze. Rimane la cascina Pia e la buona volontà di Virginia, detta Gina, e di sua madre, che tentano in tutti i modi di risollevarsi.
Lei, voce narrante, sebbene sia giovane ha tanta forza, e caricata la gerla dei loro prodotti va a vendere in paese. Il padre, ormai, sembra più morto che vivo, e sembra essere arroccato a un mondo tutto suo. Il fratello maggiore Sandro spende tutto in donne e poker, la Duchessa madre è anziana e despota, vive in un mondo di pie illusioni. Il fratello Cesare aiuta, ma è ancora troppo piccolo.
Un giorno si presenta alla cascina un giovane commilitone, di nome Italo. È un ex partigiano, ha combattuto in montagna con il fratello Beppe, e di lui vuole consegnare alla famiglia un prezioso medaglione. L’amore tra i due, Italo e Gina, scoppia impetuoso. Ma il giovane viene messo alla porta. Perché? All’amore tra i due che destino è riservato? Riusciranno a risollevare le sorti malevoli della grande cascina?
Sull’onda de La malora di Beppe Fenoglio, Davide Mosca costruisce un romanzo solido e pregnante. La terra di Langa è quasi un secondo protagonista, caratterizzata minuziosamente. Terra aspra e difficile, con la fatica dà buoni frutti. Ma bisogna saperla trattare e la gente che la abita è di poche parole, ma di grandi idee e gesti. La trama è ben elaborata, la prosa fluida e scorre tranquilla, i personaggi e le ambientazioni rese nei minimi dettagli. Ne consegue una lettura che affonda le radici in tempi passati, presi a testimone per un futuro diverso e più completo.
Una storia d’amore che varca i confini del tempo e dello spazio, per farsi essere nuovo e complementare.
Amare una volta è un romanzo adatto a valorizzare il territorio, che con grande perizia narrativa provoca sentimenti di grande apprezzamento.
Amare una volta
Amazon.it: 12,06 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i romanzi storici e d’amore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amare una volta
Lascia il tuo commento