Ami. Un amico dalle stelle
- Autore: Enrique Barrios
- Genere: Libri per bambini
Enrique Barrios è uno scrittore cileno ancora poco conosciuto in Italia, benché alcune sue opere siano divenute veri e propri libri di testo per educatori ed insegnanti in molte nazioni e siano stati adottati, in Cile, come testi scolastici per l’alto valore educativo.
“Ami – Un amico dalle stelle” è uno di questi e Barrios ricevette, nel 1987, una speciale benedizione da papa Giovanni Paolo II per il messaggio contenuto nel libro.
La storia, esplicitamente rivolta e dedicata ai bambini per la loro capacità di accettare con naturalezza ciò che è meraviglioso, narra dell’incontro tra Pierre – un bambino di dieci anni, voce narrante del testo – e Ami. Quest’ultimo è un extraterrestre proveniente da una civiltà molto più avanzata ed è in missione per portare un messaggio nel nostro mondo: chiederà infatti a Pierre di scrivere un libro sulla loro avventura, ma di farlo come se fosse una favola, affinché solo chi è pronto possa comprendere il messaggio. Ami spiega infatti che nei mondi progrediti “vecchio significa persona che ha perso i contatti con la magia della vita, e che ci sono vecchi di quindici anni e bambini di cento”. Ecco il motivo per cui il libro sarà dedicato ai “bambini”.
Ami conduce Pierre in un viaggio lungo una notte che porterà il bambino a conoscere la meravigliosa armonia dell’universo affinché possa comprendere il misterioso “Principio Fondamentale” che è la base della vita stessa.
Con la sua astronave, Ami accompagnerà il bambino alla scoperta di altri mondi e soprattutto di un modo diverso di vivere; gli insegnerà a non “pre-occuparsi”, cioè a non essere in ansia per cose negative non ancora avvenute e che il grado di evoluzione di una creatura dipende dal suo cuore e dal suo impegno verso gli altri.
Questo piccolo gioiello di poesia e illuminazione raccoglie in sé insegnamenti semplici e preziosi che hanno la capacità di “toccare” il cuore dei lettori che vi si accostano senza pregiudizi di genere o di target. Le osservazioni di Pierre non sono più infantili dell’atteggiamento lagnoso che molti adulti assumono nei confronti dell’esistenza e l’allegra risata di Ami riesce a spazzar via i dubbi per mostrare tutta la maestosa bellezza di quel prezioso dono chiamato Vita.
Senza eccessive pretese, il libro è un seme di luce su quella lunga strada che tutti noi percorriamo.
Ami. Un amico dalle stelle
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ami. Un amico dalle stelle
Lascia il tuo commento