Amo i miei capelli
- Autore: Elodie-Joy Jaubert
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2016
“Amo i miei capelli. Tutti i trattamenti naturali per averli sempre belli e in salute” (titolo originale J’aime mes chevoux. Tous les soins de beauté au naturel) è un pratico ed elegante manuale, nel quale sono raccolte cure antiche e moderne, delicate, semplici e adatte a tutti i tipi di capelli, della famosa blogger e illustratrice parigina Eloide-Joy Jaubert che si occupa da anni di salute, benessere e cosmetica bio, grande appassionata e studiosa di terapie e rimedi naturali.
“Visto che i consigli sono sempre i benvenuti e che l’argomento capelli fa palpitare il cuore della maggior parte delle donne, eccoci pronte a lanciarci in una fantastica avventura alla scoperta dei segreti delle nostre chiome”.
L’autrice tiene a specificare
“io non sono un medico né lavoro in campo clinico” “nessuno dei consigli che troverete in queste pagine può sostituirsi a un trattamento e/o a un parere medico”
ma la pratica e l’esperienza sono i suoi alleati in materia capelli. La durata di vita di un capello e “abbiamo circa centoventimila capelli in testa” va dai tre ai sette anni. Che ci piaccia o no, la perdita giornaliera di 50/80 capelli si può considerare normale. Sapevate che i capelli crescono più velocemente in aprile e in ottobre e la loro crescita annuale media è di circa quindici centimetri? Il capello è costituito dalla cheratina, una proteina composta di amminoacidi che nutrono la radice del capello. Per fare in modo che siano utilizzati al meglio è necessaria la presenza di altri elementi essenziali quali zolfo, zinco e vitamina B6. Quindi la bellezza e la salute dei capelli inizia dall’alimentazione, privilegiando la verdura e la frutta fresca, le proteine animali e vegetali, i cereali. Lo stress è il nemico numero uno delle nostre chiome. Impariamo a respirare bene in modo da ossigenare i capelli per renderli più forti e crescere meglio. Inoltre è bene evitare l’uso di prodotti chimici sostituendoli con quelli naturali, i capelli risulteranno rinforzati e più densi rispettando anche l’ecosistema del nostro Pianeta.
Andiamo in cucina e scopriamo come utilizzare il miele, elisir prezioso e naturalmente ricco per idratare e nutrire i capelli oppure l’uovo, ricco di zolfo e la banana che con le sue vitamine dona morbidezza e brillantezza alla nostra capigliatura. La parola shampoo deriva dall’hindi champna, che significa massaggiare. La prima cosa da fare è scegliere uno shampoo biologico meglio se non fa schiuma. Nel pratico manuale troverete le modalità per un buon lavaggio e le ricette per shampoo fai da te.
“I famosi cento colpi di spazzola delle nostre nonne non sono affatto un’idea assurda”.
Gentili signore ricordatevi che quando vi trovate al Salon de Beautè è il parrucchiere a dover ascoltare voi e non viceversa e che un buon taglio deve essere in armonia con il vostro viso. Molto interessante e da leggere con attenzione le pagine relative alla caduta dei capelli, “queste soluzioni naturali sono il frutto di numerose letture e ricerche ma anche di incontri con professionisti che praticano la medicina allopatica o alternativa”, e i capelli in vacanza,
“per proteggere i capelli dagli effetti nefasti dei raggi solari, utilizzate un olio vegetale biologico”.
Per concludere, il lievito di birra è un ottimo integratore per la crescita dei capelli. Eloide-Joy Jaubert illustra alle sue lettrici l’importanza di prendersi cura e di trattare i capelli con prodotti naturali in modo da conservare il patrimonio capillare per tutta la vita, perché una routine di trattamenti personalizzata, gentile e naturale, basata sul rispetto dell’unicità della capigliatura, unita a un giusto stile di vita, renderà felici e soddisfatte.
“Potrete gridare forte, a voi e al mondo: «Amo i miei capelli!»”.
Amo i miei capelli. Tutti i trattamenti naturali per averli sempre belli e in salute
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amo i miei capelli
Lascia il tuo commento