Amore proibito
- Autore: Coia Valls
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2016
“Amore proibito” (Sperling & Kupfer 2016, titolo originale Amor prohibit, traduzione di Amaranta Sbardella) è il nuovo romanzo dell’insegnante e scrittrice spagnola Coia Valls, nata a Reus nel 1960, che ha pubblicato racconti e romanzi, tra i quali “Il mercante di stoffe” (2013), che hanno ricevuto numerosi premi.
Spagna, Valle di Camprodon nella regione della Catalogna, autunno 1427. Il sacerdote Marc Rosellò, alto e distinto, era arrivato da circa un mese a Sant Benet de Bages monastero benedettino fondato nel X Secolo, dove vengono conservate le reliquie di San Valentino. Marc proveniva dal vicino villaggio di Sant Fruitòs de Bages, dove il padre, Lluìs, piccolo signorotto rurale, aveva stabilito per il figlio una posizione nella Curia, perché “era sinonimo di potere”. Il giovane abate, non avendo nulla contro le ambizioni del padre, si era reso conto che il percorso ecclesiastico si conciliava con gli altri suoi interessi. Il ragazzo dall’animo sensibile, “si emozionava davanti a un tramonto”, e colto, nella pur ridotta biblioteca del padre, aveva trovato conferma della sua predisposizione. Marc, uomo di lettere, amava i libri, in modo particolare la poesia e “intendeva consacrarsi ai testi dei poeti occitani”. Inoltre, il sacerdote era consapevole che le cattedrali e i monasteri “conservavano le tracce dei tempi passati”. Nell’ultimo anno, una serie di terremoti in diverse contrade catalane aveva seminato ovunque paura, danni e morti. Era mattina presto e Marc si stava dirigendo allo “scriptorium”, locale in cui i monaci ricopiavano i manoscritti, quando il cane Dromàs, con il suo abbaiare, aveva attirato la sua attenzione. L’animale facendo “l’ennesimo giro su se stesso” cercava di far capire al giovane di seguirlo fuori dall’edificio. In una zona boschiva, dove gli olmi lasciavano filtrare tra i rami qualche raggio di sole e si apriva una radura, il sacerdote aveva scoperto il corpo di una giovane donna, “un debole battito gli fece intuire che il sangue ancora circolava”. Marc aveva portato la donna al convento delle monache agostiniane di Sant Nicolau che si trovava nei pressi del villaggio. Suor Hugueta capite le gravi condizioni della ragazza, aveva cercato con tutte le cure possibili di mantenerla in vita. La sconosciuta, bionda e occhi celesti, in deliquio e spesso delirante, era rimasta tra la vita e la morte per alcune settimane. Marc le faceva spesso visita e in cuor suo sperava in una sua pronta guarigione. La vista della giovane aveva riportato alla mente dell’abate Rosellò antiche fantasie. Quando finalmente la ragazza si era ripresa, non ricordava nulla della sua vita precedente, il viso di Marc le sembrava come se lo avesse atteso da molto tempo e il suo cuore aveva avuto un battito più forte degli altri, “come fosse un avvertimento”. Il sacerdote - poeta, come veniva chiamato al monastero, appassionato amante della bellezza, aveva sempre cercato nella natura la sua ispirazione. Invece, da un paio di mesi l’immagine che lo perseguitava era quella di due occhi color del cielo in autunno. Ma chi era in realtà la misteriosa sconosciuta e quali segreti nascondeva? Tutto ciò non avrebbe impedito ai due giovani di innamorarsi.
“L’uno si perse nello sguardo dell’altra”.
La brava autrice rivela che la trama del libro è sorta “da un certo poeta Pardo e dal contenuto di una sua poesia”. Lo storico di prestigio Martì de Riquer confermava l’ipotesi della Valls “tutto lasciava pensare che nel Quattrocento san Valentino fosse il protettore degli innamorati”. Una menzione particolare meritano i personaggi realmente esistiti di Floreta Sanoga e Marguerita Tornerons, entrambe donne medico. “Non sarà un cammino facile, nel frattempo dobbiamo continuare a realizzare i nostri desideri e lottare contro le pratiche selvagge con cui troppo spesso operano i cerusici”. La descrizione dei terribili terremoti che hanno devastato la Catalogna negli anni trenta del XV Secolo offrono una scenografia quasi da fine del mondo, unita a una narrazione fluida e accattivante. “
Il mio nome sarà quello che vorrai darmi. Non mi importa cosa c’è stato prima”.
Amore proibito
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amore proibito
Lascia il tuo commento