L’amore sconosciuto
- Autore: Rebecca Stead
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2019
Non è facile capire un adolescente, anche se ci sembra strano, perché adolescenti siamo stati tutti. Quello che è sempre difficile per un adulto è mettersi nei panni di un ragazzo che scopre la vita in una società che è profondamente cambiata rispetto a quella dei propri anni verdi. Rebecca Stead, autrice de L’amore sconosciuto (Terre di Mezzo, 2019, traduzione di C. Valentini), ci riesce.
La storia raccontata nel libro apparentemente non ha nulla di straordinario: tre ragazzine che hanno promesso di non litigare mai e rendere eterna la loro amicizia, una scuola con le sue regole, lezioni, attività sportive e spettacoli studenteschi, due storie di batticuore nate fra i banchi, le bravate e stravaganze dei ragazzi, che a volte sfociano nel bullismo.
Si narra il quotidiano, la normalità e questo cattura l’attenzione della fascia di lettori a cui è destinata l’opera, in quanto è facile per loro identificarsi nei personaggi e immergersi in una realtà così vicina a quella in cui normalmente vivono. Anche il linguaggio è quello dei ragazzi di oggi, a metà tra l’ingenuo e il trasgressivo, con quegli sprazzi di lucidità e saggezza tipici di chi si sta per la prima volta affacciando alla vita.
La storia però piace anche all’adulto. Attraverso i dialoghi e monologhi tra i ragazzini infatti, si disegnano i quadri delle loro famiglie e delle loro vite, quadri pregni di un’umanità toccante e di eventi straordinari. Si tratta di cose che possono far parte della vita di chiunque: incidenti, tradimenti, separazioni coniugali, ma che raccontati dai giovani protagonisti assumono i tratti di storie uniche e irripetibili, come lo sono tutti gli avvenimenti umani.
Rebecca Stead è riuscita in un’impresa non banale, ovvero quella di creare un ponte di comunicazione tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti: i primi possono infatti avere spunti di riflessione adatti a capire meglio i loro figli, i secondi possono sentirsi capiti e guidati a scelte ponderate per affrontare i problemi della vita quotidiana.
L’età di lettura è dagli 11 anni.
L'amore sconosciuto
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore sconosciuto
Lascia il tuo commento