Ascesa e caduta dei dinosauri. La vera storia di un mondo perduto
- Autore: Steve Brusatte
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: UTET
- Anno di pubblicazione: 2018
Un saggio per tutti purché appassionati. L’autore – classe 1984 - è riuscito a fare da grande il lavoro che tutti noi, bambini negli anni ’90, sognavamo: il paleontologo. Ed è riuscito anche a trasmettere il suo entusiasmo nelle pagine di questo testo.
In Ascesa e caduta dei dinosauri. La vera storia di un mondo perduto (UTET, 2018, trad. L. Fusari e S. Prencipe), attraverso il racconto dei suoi viaggi e dei suoi incontri, Steve Brusatte narra la linea del tempo che ha visto la nascita, l’evoluzione e poi l’estinzione dei dinosauri. Il paleontologo, che oggi scrive su "Science" e su "Scientific American" ed è consulente per la BBC e la 20th Century Fox, mostra in questo saggio tutta la sua capacità di divulgatore scientifico per raccontare in maniera chiara ma entusiasmante la storia dei dinosauri.
Il dato che emerge con più forza nel testo è che lo studio dei dinosauri è una scienza in continua evoluzione, soprattutto ai nostri giorni. I ritrovamenti fossili di nuove specie e le moderne tecnologie ci consentono scoperte finora insperate. Pensiamo ad esempio alla conoscenza di quelli che potevano essere i colori della pelle, delle squame e delle piume dei dinosauri. In particolare queste ultime prima si pensava appartenessero solo ad alcune specie rare e oggi si sa invece che possono essere attribuite a una molteplicità di dinosauri molto diversi tra loro.
Il fascino dei rettili preistorici viene rinnovato quindi dai racconti delle nuove scoperte, sebbene l’autore tenga a esprimere la sua predilezione (e quella della maggior parte dei paleontologi) verso il re dei dinosauri: il T-Rex. Al Tirannosauro è dedicata un’intera sezione che approfondisce ciò che era già noto, ma che informa anche il lettore sulle ipotesi più recenti.
Molto curato anche l’aspetto di descrizione dell’ambiente (clima e geologia) nel quale i dinosauri vivevano e di come il suo cambiamento ne abbia influenzato la loro evoluzione nonché la loro estinzione.
Ascesa e caduta dei dinosauri rappresenta inoltre uno straordinario “album di famiglia” dei più famosi paleontologi della Storia e delle loro imprese, raccontate dall’autore in maniera avvincente e ulteriormente arricchito da foto in bianco e nero e disegni.
Ascesa e caduta dei dinosauri. La vera storia di un mondo perduto
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ascesa e caduta dei dinosauri. La vera storia di un mondo perduto
Lascia il tuo commento