Attimi di segretezza
- Autore: Erik Fosnes Hansen
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Erik Fosnes Hansen, nato a New York da genitori norvegesi, è uno dei più giovani e famosi scrittori contemporanei. Ha pubblicato a vent’anni il suo primo romanzo ambientato nel Medioevo e ha raggiunto il successo con il Corale alla fine del viaggio, seguito da Attimi di segretezza. Entrato di diritto fra i grandi maestri della letteratura norvegese, è oggi membro dell’Accademia norvegese di Lingua e Letteratura, e collabora con varie testate estere.
Attimi di segretezza è un libro particolare e complesso, dalla trama misteriosa che in alcune vicende diviene anche magica, nel quale l’autore intreccia varie epoche per raccontarci di personaggi che hanno destini paralleli. Il libro è composto da quattro racconti ambientati in tempi storici differenti. Le vicende sono basate su quelle strane coincidenze che a volte, passando inosservate, possono modificare il corso della vita e si intrecciano in avventure, amori, arte, scienza e nei dialoghi filosofici dei personaggi. L’autore si diletta, inoltre, nelle sue competenze scientifiche e artistiche tanto da stupire il lettore. La scienza e l’arte sono vissute e descritte, nel romanzo, come i casi fortuiti che contribuiranno al nuovo percorso dell’umanità.
“Ogni avvenimento è in linea di principio del tutto inverosimile. Perfino l’esistenza del mondo si pone al di fuori di ogni ragionevole prevedibilità, anzi il fatto stesso che noi viviamo rappresenta una forma estrema di capriccio del caso nell’oceano di convessioni molecolari dell’universo.“
Uno dei racconti del libro narra di una circostanza misteriosa che vede protagonista
l’ingegnere minerario Bolt. Nel gennaio 1937 il giovane ingegnere è al suo primo incarico nelle profondità di una galleria per eseguire rilevamenti. Ha amato la geologia fin da piccolo ed ora la sua giornata la vive nel cuore della montagna senza provare nessuna paura.
“Non guardava mai l’ora perché il silenzio e la vista dei minerali luccicanti o delle loro tracce lo rendeva felice, lo metteva quasi in uno stato di trance: era dentro, vedeva la montagna da dentro. Tutto era così tranquillo, niente poteva raggiungerlo. Aveva tempo per riflettere. Il silenzio era totale, un silenzio che non si può percepire in superficie.“
Anche quella mattina il silenzio lo rendeva felice. All’improvviso il terreno sotto i suoi piedi cede e Bolt precipita in un pozzo. I dolori lo stordiscono e in qualche attimo di veglia ha l’impressione di essere stato salvato perché intorno a lui sente tante voci chiedere aiuto. Bolt comprenderà che ha avuto salva la vita per una magia avvenuta in quel pozzo.
La storia di Lorenzo del Vetro, giovane signore in Roma, narra invece, di una notte particolare, una notte di maggio nell’anno del Signore 1497. Apparentemente sembra essere una notte come tutte le altre, con le stelle che brillano a grappoli su Roma, ma quella notte sarà la notte in cui tutto muterà, quasi a compiersi un miracolo. Lorenzo sognerà la bellezza: tutto lo splendore del Palazzo Fili si sarà trasformato in figure di dei e grazie, Pallade, Venere e Giove che immobili e muti lo osserveranno. Lorenzo al risveglio non sa ancora bene della sua metamorfosi, non ne è cosciente ma avverte uno stato di benessere. Decide che, ormai stufo della sua vita oziosa, sia giunta l’ora di cambiare abitudini. In breve tempo il giovin signore diverrà uno dei più famosi intenditori e collezionista d’arte rinascimentale richiesto a Roma e a Firenze, nelle corti più importanti dell’epoca.
Con scenari suggestivi e storie barocche, a volte inquietanti, come nelle migliori tradizioni letterarie, e con un fine e sorprendente gioco di parole, il giovane scrittore Hansen ha reso Attimi di segretezza un libro davvero magico.
ATTIMI DI SEGRETEZZA
Amazon.it: 6,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Attimi di segretezza
Lascia il tuo commento