Avanti. Perché l’Italia non si ferma
- Autore: Matteo Renzi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2017
Tutto inizia quel 4 dicembre, una data spartiacque tra un prima e un dopo, il cui esito fu una vera Caporetto per Matteo Renzi.
"La vittoria ha moltissimi padri, mentre la sconfitta è orfana", diceva John Keats, ma la disfatta del fronte del Sì al referendum che avrebbe consentito una necessaria semplificazione istituzionale, un padre ce l’ha: Matteo Renzi che si assume tutta la responsabilità di questa debacle dimettendosi e rimettendo il mandato nelle mani del Capo dello Stato.
Ed è proprio qui che comincia la narrazione di "Avanti. Perché l’Italia non si ferma",
proprio quando ormai l’ex premier comprende che "puoi mollare una poltrona ma non puoi mollare un popolo", quando l’Italia non si può fermare, bisogna andare avanti come titola il libro.
La riflessione non tarda ad arrivare, Renzi si interroga sul perchè sia stato punito da un’Italia che non si è riconosciuta nel suo storytelling, che al giovane inventore del Jobs Act ha preferito il Movimento 5 Stelle.
Ed è da quel 41% che riparte, perchè la parola definitiva spetta alla sua gente, a chi ha creduto in lui, a chi si è rimesso in coda alle primarie e gli ha affidato con il suo voto una nuova speranza per ricominciare. Ci sono molte pagine bianche ancora tutte da scrivere e Renzi lo fa egregiamente in quello che non considera né un diario né un saggio, ma il desiderio di condividere emozioni e pensieri
Avanti. Perché l'Italia non si ferma
Amazon.it: 10,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Avanti. Perché l’Italia non si ferma
Lascia il tuo commento