Avarizia
- Autore: Emiliano Fittipaldi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2015
Un peccato antico. Ma attuale.
Soldi, soldi e ancora soldi.
Le fondamenta del mondo, la rovina del mondo.
Ricordo che un film di fantascienza ha ipotizzato un futuro nel quale la moneta era stata abolita.
Fantascienza, appunto.
Che la Chiesa sia uno degli stati più ricchi e potenti del mondo è assodato, sin dai tempi di Dante questo sospetto, o forse certezza, riecheggiava nell’aria, un’aria sempre più avida.
Emiliano Fittipaldi, giornalista e collaboratore de L’Espresso, segue queste vicende da tempo immemore e ha deciso di mettere su carta le sue parole, parole supportate da fatti e documenti.
Chi pensa a poche pagine rimarrà sorpreso quando vedrà quanto è corposo questo libro, un libro che sembra inerme e che invece urla parole di rabbia e numeri talmente grandi da far impallidire un broker.
Case di lusso, appartamenti sconfinati, flotte di automobili, investimenti finanziari nei più disparati campi…
C’è più di un motivo per sgranare gli occhi e rendersi conto che ciò che credevamo, che pensavamo di sapere, non è altro che una superficie che non avevamo nemmeno iniziato a grattare.
“Avarizia. Le Carte Che Svelano Ricchezza, Scandali E Segreti Della Chiesa Di Francesco” (Feltrinelli, 2015, collana Serie Bianca, pp. 231) è un libro che farà male ma che ci aprirà gli occhi, uno sguardo sul mondo davanti casa nostra, quel mondo che guardiamo ma non osserviamo, accecati dal sole o riparati sotto un ombrello quando piove, proprio in quel momento in cui il panorama sta mutando e noi nemmeno ce ne accorgiamo.
Emiliano Fittipaldi si arma di pazienza e coraggio, pazienza per studiare e riportare i dati raccolti scrupolosamente e coraggio per andare contro un qualcosa che molti difendono a spada tratta, negando persino la luce del sole.
Un libro che ci spaccherà il cuore e la testa: starà a noi, dopo, rimettere insieme i pezzi come prima oppure no…
Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco
Amazon.it: 17,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Avarizia
Lascia il tuo commento