Bagliori Notturni
- Autore: Antonia Casagrande
Nel romanzo “Bagliori notturni” (Montedit, 2009), Antonia Casagrande racconta le vicende esistenziali del giovane Luca, che durante il suo percorso già deve fare i conti con le difficoltà della vita: prima la dolorosa perdita del padre che contrae una grave malattia nella fabbrica in cui lavora, poi il difficile e sofferto rapporto con la madre che, per dimenticare, affoga il dispiacere nell’alcool e, nonostante sia l’unica figura di riferimento per il giovane Luca, si lascia trascinare nell’abisso di una grave depressione.
Adolescente sensibile e segnato nel profondo dalla prematura morte del padre e dalla depressione della madre, Luca nonostante tutto continua a vivere la sua giovane vita e a ricercare sempre il senso più vero ed autentico.
E cosi man mano che il ragazzo cresce e corre incontro al proprio destino, incontra sul suo cammino diverse persone in grado di fargli vivere esperienze più o meno positive che però finiranno per mutare per sempre la sua vita e soprattutto il corso degli eventi futuri.
Tra questi ricordiamo:
- il nonno Alfio con il suo affetto e la sua capacità di comprensione, che gli insegnerà a guardare il cielo di notte, a “contare le stelle”, “a fidarsi di ciò che dicono”, a trarre dalla vita gli insegnamenti utili;
- lo zio Eugenio, tornato dall’Australia dove era emigrato in cerca di lavoro;
- il compagno di scuola, l’amico Max, dall’aria vissuta e chiamato “chiodo” per la sua magrezza Un’amicizia che lascerà un segno indelebile e la consapevolezza che tutte le esperienze, quelle positive così come le negative, sono utili e “degne di essere vissute”;
- l’amico Arrigo, compagno in un viaggio in camper durante il quale conoscerà Marta, una ragazza che ha perso la madre da poco tempo e, dopo aver tentato il suicidio, si è ritrovata sulla sedia a rotelle.
Sarà proprio l’incontro con Marta che toccherà nel profondo il giovane Luca e gli farà vivere il valore dei sentimenti, sentire sulla pelle la capacità di gustare la vita nelle “piccole cose” che offre, giorno dopo giorno.
Marta, giovane disabile profondamente innamorata della vita e delle piccole cose, a cambierà per sempre Luca e il suo modo di vedere ed intendere la vita, imparando ad apprezzare anche le cose più semplici ed apparentemente insulse.
Antonia Casagrande, con grande semplicità e con una scrittura scorrevole e molto spirituale, ci narra una storia genuina quanto appassionata da divorare tutta d’un fiato.
Bagliori notturni
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bagliori Notturni
Lascia il tuo commento