Banditi a Orgosolo
- Autore: Franco Cagnetta
Banditi a Orgosolo è un vero e proprio saggio che, aprendo vari scorci sul passato, permette al lettore di accedere i lati più reconditi di una regione e di un paesino in particolare, sconosciuti alla maggior parte delle persone, e oggi quasi inconcepibili.
Cos’è e dove si trova Orgosolo? Orgosolo è un paese dell’entroterra sardo, sperduto tra le montagne della Barbagia e ricordato, purtroppo, per i banditi, per le bardane, per i sequestri, per l’abigeato, per le razzie che ne caratterizzarono la storia negli anni passati. Il saggio si divide in tre parti di cui la prima riguarda la storia antica e l’etnologia di Orgosolo; la seconda parte ci introduce agli aspetti più importanti tra cui il fenomeno del banditismo del 1899, la grande disamistade (inimicizia) di Orgosolo che vide come protagonisti gli appartenenti di due gruppi di famiglie rivali, i Cossu ed i Corraine, che nel corso degli anni si decimarono a vicenda tra vendette e ripercussioni; la terza parte riguarda dati statistici sulla criminalità e sul rapporto tra Stato, polizia, banditi e pastori. Quest’ultimo argomento è molto interessante, infatti, il contrasto che i banditi e i pastori incontrarono con lo Stato Italiano nacque dalla diversa considerazione che questi avevano delle istituzioni. L’esempio più clamoroso è la vendetta, considerata un istituto per il codice non scritto della Barbagia e un reato per il codice penale italiano.
L’antropologo Franco Cagnetta si è occupato di una regione lontana e diversa, nel passato ancora più che adesso e l’opera è il frutto di una serie di indagini sul luogo condotte tra il 1950 e il 1954 dall’autore stesso. La Sardegna in generale possiede usi, costumi e tradizioni che la connotano, l’ambiente barbaricino nello specifico essendo isolato a causa della posizione geografica ha mantenuto il tutto integrale, e quanto più fedele alle origini. La diversità culturale è un elemento che contraddistingue ogni regione italiana e come cittadini italiani dovremmo interessarci alla sua conoscenza.
Banditi a Orgosolo
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Banditi a Orgosolo
Lascia il tuo commento