Il termine Binge Watching è ormai entrato a tutti gli effetti nel lessico comune. Non è raro ritrovare questa parola riportata sulle riviste e persino nelle pubblicazioni più accreditate.
La più eminente autorità linguistica inglese, l’English Dictionary della HarperCollins nominò "Binge Watching" come parola dell’anno nel 2015 decretando, di fatto, il suo ingresso nel lessico quotidiano della popolazione mondiale.
Binge watching: significato e traduzione
L’espressione "Binge Watching" designa chi ha l’abitudine di guardare contenuti televisivi per un intervallo di tempo ininterrotto. La genesi della parola deriva dall’unione di "binge", termine inglese che indica "un’abbuffata", "una gozzoviglia", e il più noto "watch" traducibile in visione.
L’English Dictionary lo accompagna con la seguente definizione:
“Guardare più episodi di un programma televisivo in rapida successione, usualmente tramite DVD o streaming digitale".
"Binge Watching" è una parola inglese non traducibile in lingua italiana con un vero e proprio termine corrispettivo. Potrebbe essere traducibile con "Maratona televisiva", ma di certo l’espressione non renderebbe appieno l’idea del fenomeno.
Il Binge Watching si è infatti diffuso in modo capillare, divenendo in taluni casi addirittura una pericolosa dipendenza, con l’avvento di Netflix a partire dal 2010. La visione "ingorda" di serie tv è diventata preferibile rispetto alla visione episodio dopo episodio, ormai ritenuta quasi desueta. L’ampia disponibilità di contenuto e l’accesso indiscriminato a molteplici stagioni e puntate di una determinata serie televisiva hanno fatto sì che si diffondesse su larga scala il fenomeno del Binge Watching.
I rischi del Binge Watching
Non si tratta di un passatempo innocuo, in alcuni casi può sfociare in una vera e propria dipendenza. Il Binge Watching in America colpisce il 70% degli individui ed è spesso associato ad altri disagi quali depressione o obesità. In Italia il fenomeno non è così diffuso, ma certo la dipendenza da serie tv è un problema che, a causa della frequente distribuzione di piattaforme streaming, sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese.
Chi è il vero "Binge Watcher"
Molti affermano di fare "Binge Watching" per avere una visione più unitaria e meno frammentata dell’intero sceneggiato. Quel che è certo è che, se applicato a piccole dosi, il Binge Watching non si può definire una vera e propria dipendenza, tuttavia è un fenomeno che deve essere monitorato.
La piattaforma streaming Netflix effettua analisi periodiche a questo scopo rilasciando dei report. Secondo le statistiche di Netflix il vero "Binge Watcher" è colui che termina la stagione di una serie tv entro un mese da quando è stata rilasciata.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Binge Watching: significato e origine del termine
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento