Breve storia degli Stati Uniti
- Autore: Robert W. Remini
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2017
Robert W. Remini è stato uno storico brillante, che ha dedicato la sua vita alla storia degli Stati Uniti. Particolare è stato il suo interesse per l’epoca jacksoniana e i primi decenni dell’ex colonia inglese, che sono stati fondamentali per dare alla nazione il volto che ha ancora oggi.
"Breve storia degli Stati Uniti" è un utile compendio per la storia americana e per le figure "eroiche" che essa ha rappresentato.
I capitoli più pregnanti sono quelli dedicati a George Washington in cui è ancora presente un’educazione aristocratica o Andrew Jackson, verso il quale l’autore non riesce a celare la sua simpatia. Jackson, a giudizio di Remini, è stato il primo e vero americano rispetto ai politici della generazione precedente.
I capitoli meno felici sono forse quelli dedicati alla storia più recente nella quale non nasconde le scelte sbagliate dei presidenti come Carter, Clinton o Bush. Egli sinceramente crede nella democrazia americana, ma si rende conto che gli uomini sono per loro natura esseri imperfetti e che la interpretano a modo loro.
Vivaci le descrizioni degli ambienti, ma poco curata la parte dedicata alle fonti storiche, grave lacuna specie nella parte iniziale e il continuo riferirsi ad un giornalismo non sempre accettabile.
Tuttavia lo stile è brillante, il linguaggio piacevole anche per il lettore non professionista. Bello e istruttivo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Breve storia degli Stati Uniti
Lascia il tuo commento