Breviario mediterraneo
- Autore: Predrag Matvejević
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Garzanti
“Breviario”, espressione che nel dizionario significa “sintesi, sommario, compendio” è il titolo, accompagnato dall’aggettivo “mediterraneo” di una delle opere più conosciute dello scrittore e accademico croato Predrag Matvejević e dedicato appunto al Mare Nostrum, alle zone che lo circondano e che sono all’autore tanto care e da lui ben conosciute. Il contenuto del libro si rivela di valore tanto da esser citato in una delle tracce proposte nella prova di italiano dell’esame di maturità 2015.
Definito da Claudio Magris che ne ha curato la presentazione “trattato poetico- filosofico, romanzo post-moderno, portolano, diario di bordo” e altro ancora, il libro è ricco di pagine che riassumono la storia, la geografia, le culture di questo mare e dei Paesi che lo circondano.
Il testo è diviso in tre parti: Breviario – Carte – Glossario; attraverso esse l’autore rievoca, scandaglia tutte le informazioni, le usanze, le caratteristiche di questi luoghi descrivendone il tempo atmosferico, le giornate con le albe, i crepuscoli e poi i mille e mille aspetti: dalla natura delle nuvole alle correnti e alla spuma marina, dalle onde ai venti che le originano, dalle isole, luoghi di raccoglimento e quiete, ai porti, ai moli ed ai modi in cui le navi vi si accostano.
Ben sei sono, per i “sapienti”, le zone mediterranee: l’Arco latino da Gibilterra alla Sicilia, la Conca adriatica, il Fronte magrebino, il Flesso libico-egiziano, la Facciata medio orientale e il Fronte anatolico – balcanico. Come si vede, Mediterraneo è un termine che molto riporta al passato. E’ una serie di civiltà antichissime ma ancora vive a fianco della modernità. Non può esser visto solo attraverso i suoi gloriosi trascorsi, bensì si deve pensare al presente ed ipotizzare un futuro anche se, proprio ora, questo mare è luogo di conflitti che lacerano le popolazioni. Oggi più che mai, questa è un’area dilaniata da ostilità e scontri eppure non si può svilire quella che è stata la culla di tanta cultura e di credo religiosi. Il libro va quasi ad unificare un insieme di terre, di stati attraverso le usanze, gli odori, i sapori, la flora, la fauna che caratterizzano quest’area e la rendono quasi unica, certo particolare e assai diversa da altri angoli della Terra.
Matvejević pare esser lì ad osservare il mare un po’ come il guardiano d’un faro ma anche come un navigatore che lo visita tutto, da una grotta a una cala e, metaforicamente, attraverso questo lungo viaggio sembra riunificare ciò che è diviso; ciò ha luogo in virtù del fascino d’ogni località e nella riscoperta delle usanze delle popolazioni. Tutto è poeticamente descritto e pare avvenga con il sottofondo del rumore delle onde ed alla luce del più azzurro dei suoi cieli.
Breviario mediterraneo
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Breviario mediterraneo
Lascia il tuo commento