Bugie
- Autore: T.M. Logan
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
Che cosa succederebbe se tutta la propria vita venisse messa in discussione e non si sapesse più di chi fidarsi? Con questi quesiti si ritrova a dover fare i conti Joe Lynch, un insegnante che conduce una vita tranquilla a Londra insieme alla moglie Mel e al figlio di quattro anni William. Ma un incontro con l’amico di famiglia Ben Delaney cambia tutto e innesca una serie di eventi dal ritmo vertiginoso.
Nel suo romanzo d’esordio il giornalista inglese T.M. Logan mette in luce l’altra faccia dei social e della tecnologia che sa tutto di noi e può spiare ogni nostro movimento. Infatti qualcuno si impossessa del cellulare del protagonista e comincia a postare su Facebook in sua vece con il chiaro obiettivo di rovinare la reputazione dell’inconsapevole vittima. Emerge così una realtà alterata e si sottolinea come la verità sia diversa da quello che sembri.
In "Bugie", tradotto da Federico Ghirardi, tutte le certezze sono destinate a svanire e il povero Joe è costretto a cercare risposte da solo perché nessuno sarà dalla sua parte. Scoprirà così che in realtà qualcun altro ha in mano le redini del gioco e lo sta portando dove lo vuole portare, facendo le sue mosse in modo da provocare delle determinate reazioni. Ecco di nuovo che la tecnologia viene presentata come un alleato e come un nemico perché spinge a credere cose che in realtà non sono ma allo stesso tempo svela verità importanti. Tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa, come impara a sue spese Joe.
L’autore intesse così una fitta trama di colpi di scena e smascheramenti che tengono incollati alle pagine, portando il lettore a chiedersi cosa succederà dopo e come sia possibile una vicenda simile. Con maestria lo scrittore guida infine alla conclusione, molto diversa da quanto si possa immaginare (o da quanto ci abbia voluto far credere).
Chi deciderà di leggere "Bugie", si ritroverà tra le mani un thriller psicologico dai risvolti moderni che mette in guardia dai pericoli della tecnologia e dei social network. In sintesi: un romanzo che prende e che induce a riflettere.
Bugie
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bugie
Lascia il tuo commento