Caraval
- Autore: Stephanie Garber
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2017
Scarlett non ha mai lasciato la piccola isola dove vive con la sorella Tella e il crudele padre. Ogni speranza di partecipare al Caraval, lo spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario che tutti sognano di vedere, sembra tramontare quando scopre che il padre ha già preso accordi per darla in sposa a un ragazzo che lei nemmeno conosce. A sorpresa però arriva l’invito che tanto ha aspettato: insieme alla sorella, Scarlett fugge, ma appena arrivata al Caraval, Tella viene rapita.
Scarlett scopre così che l’unico modo di ritrovarla è tuffarsi nel Caraval, e risolvere la caccia al tesoro al cuore dei suoi spettacoli. Presto però sogno e veglia sembrano confondersi, e i rischi lungo la pista di indizi si fanno decisamente pericolosi...
"Caraval"di Stephanie Garber è un libro che ha come fine quello di tenere il lettore col fiato sospeso, come i partecipanti al gioco di Caraval. Ciò che ha suscitato in me, però, non è stata solo curiosità nell’andare avanti, ma una gamma di emozioni varie, che non mi fanno essere del tutto convinta del libro in generale.
La prima parte della storia ti catapulta immediatamente nella vita di Scarlett, la protagonista, raccontando della sua passione per questo gioco e della sua voglia di parteciparvi. Abbiamo anche uno spiraglio della sua vita a casa, conoscendo Tella, sua sorella che sarà molto importante nel corso della storia, il padre, un uomo dispotico che vuole far sposare Scarlett con un completo estraneo.
Andando avanti nel racconto, però, si sono iniziate a vedere le lacune, come se ci fossero tempi morti e pezzi della storia mancanti, dando più importanza alla protagonista e alla sua storia privata piuttosto che al gioco vero e proprio. Per questo motivo fino alla fine ho pensato che la storia avesse del potenziale ma che fosse stato nelle mani sbagliate…
Il finale a sorpresa mi ha positivamente colpito portandomi a rivalutare la storia in sé, in positivo. Una nota negativa è la totale assenza di descrizioni, sia dei personaggi, le cui informazioni per immaginarli vengono date in maniera frammentata, sia dei luoghi se non sommarie in modo da farsi un’idea generale ma non figurarsi il luogo nella propria mente .
Caraval. Cofanetto
Amazon.it: 56,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Caraval
Lascia il tuo commento