Catechesi sul Credo. Beato don Francesco Bonifacio
- Autore: Non disponibile
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Nel 75° anniversario del martirio di don Francesco Bonifacio, istriano, fermato dal regime ateo yugoslavo presso Grisignana, scomparso nel 1946 e mai più ritrovato, la casa editrice Palumbi ha pubblicato la sua Catechesi sul Credo (Palumbi, pp. 190, 2022) a cura di Mario Ravalico.
Don Francesco Bonifacio è stato un sacerdote eroico che, in una situazione difficile ed estremamente pericolosa, non esitò a compiere la sua missione ministeriale di carità e insegnamento fino al sacrificio della vita. Nel 2008 è stato dichiarato beato, ucciso "in odium fidei".
Il libro raccoglie le sue prediche domenicali dedicate al Simbolo Apostolico, rivolte ai parrocchiani prevalentemente illetterati. Colpisce la sua aderenza al linguaggio popolare, la spontaneità e freschezza. I testi vennero da lui preparati e trascritti in quaderni, testimonianza del suo fervore.
"La catechesi domenicale è come una mini teologia presentata da popolano a popolani"
scrive, allo scopo di introdurre le anime alla gioia del Paradiso. Il cammino è un’ascesi dalla vita materiale a quella spirituale, questa priva di dolori e pene, come prima della caduta di Adamo ed Eva.
Il "Credo" è diviso in tre parti, dedicate rispettivamente al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, dunque al Creatore, al Redentore e allo Spirito che è "lume della gloria". Quest’ultimo rende possibile la conoscenza divina, qui in terra impossibile da ottenere pienamente. Non siamo in grado di conoscere Dio con il solo intelletto, bisognerà vederlo "faccia a faccia", ma il prelato si sforza di far comprendere almeno in parte la natura della Trinità, trovando tracce di essa nella natura, con esempi concreti legati al mondo contadino: un albero è uno, ma anche trino, con radici, tronco e foglie; un frutto è unità, ma è composto di buccia, polpa e semi.
Riguardo al Padre, è "Colui che è", secondo la definizione data a Mosè di fronte al roveto ardente, suo simbolo. L’essere è tutto, onnipotente e provvidente e si occupa delle sue creature senza abbandonarle mai. Per spiegarlo, don Bonifacio adotta l’immagine vivida della gallina che cova amorevolmente le uova fino al loro schiudersi, quindi protegge i pulcini sotto le sue ali.
Di Gesù Cristo, sottolinea l’unigenito generato, l’umiltà, i miracoli, la sua morte che sconfigge la morte con la resurrezione promessa a tutti noi, se camminiamo nelle vie del bene. La sua teologia comprende il giudizio universale con l’inferno eterno, secondo la fede di allora. Ma bisogna invece sottolineare che il "Credo" non contiene una tale affermazione di condanna infinita per i reprobi.
Vito Mancuso, il teologo legato alla concezione di Hans von Balthazar e a studi approfonditi su San Tommaso, elimina l’inferno eterno dall’eternità e afferma che l’inferno appartiene solo al tempo. L’eternità è armonia e ordine assoluto, mentre l’inferno è disordine: essi sono quindi incompatibili, uno esclude l’altro.
Il curatore Ravalico trova superati alcuni insegnamenti di don Bonifacio, ma non entra nel merito della questione sulla dannazione eterna.
Ciò che è davvero meraviglioso è la conclusione della catechesi, simile alla visione di Dante nel finale del grande poema, lì dove il poeta si fonde in Dio e in Dio vede la sua stessa immagine. Non diversamente scrive don Bonifacio, rivolto ai fedeli:
"Vedere l’essenza di Dio è anche possederla".
L’anima beatificata compie un volo:
"[…] il Signore nell’ammetterla alla visione beatifica le infonde il terzo lume che, facendola salire da chiarezza a chiarezza, la trasforma nell’immagine viva di Dio".
Il martire termina con l’augurio che lassù "non manchi nessuno", addolcendo le prospettive cupe e l’esito della nostra odissea.
Non si tratta quindi, per l’autore, soltanto di pietismo e buonismo, comunque molto presenti in queste pagine edificanti, ma della necessità di conoscere per essere pienamente felici.
Catechesi sul credo. Beato don Francesco Bonifacio
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Catechesi sul Credo. Beato don Francesco Bonifacio
Lascia il tuo commento