Ceneri alle ceneri
- Autore: Harold Pinter
Appare sulla scena la coppia formata da Rebecca e Devlin. Devlin é in piedi, davanti a Rebecca, seduta su una poltrona. E’ una sera d’estate. Rebecca sta descrivendo una sorta di masochistico rendez-vous con un altro uomo, in un recente passato. Ma qual è realmente il rapporto tra Rebecca e Devlin? Sono o sono stati sentimentalmente legati? Addirittura sposati? E comunque chi era l’altro uomo? Probabilmente l’amante di Rebecca.
Qual é la ragione dell’atipico interrogatorio che apre la piece, nel quale Devlin alterna aggressività a dolcezza, irruenza a calma? Rebecca descrive il secondo uomo come uno strano accompagnatore di una fantomatica agenzia viaggi. Inquietantemente viene riportato da Rebecca anche che nello svolgimento del proprio operato egli andava personalmente nelle stazioni e camminando lungo i binari strappava i bambini dalla presa disperata delle madri che gemevano, schiacciate dal dolore.
Rebecca riferisce che l’altro uomo era anche dirigente di una misteriosa fabbrica, nella quale gli operai erano vestiti in modo inadeguato rispetto al clima e si trovavano altresi’ in un evidente stato di profonda soggezione se non di vera e propria sottomissione. E’ ormai più che evidente che ci troviamo difronte ad una situazione di probabile degrado dittatoriale. Ma il masochismo intravisto poco prima trova conferma in una scena successiva, di paradossale accecante bellezza, quasi perversa. Rebecca, infatti, interrompe turbata il proprio racconto in quanto sente una sirena della polizia che però si allontana. Odia, dice Rebecca, che il rumore della sirena riduca la propria intensità, in quanto significa che la sirena si sta allontanando e, soprattutto, tra pochi istanti, qualcun’altro la possiederà in sua vece. Devlin la rincuora, confermandole che comunque si sta avvicinando gia’ un’altra sirena. Tale susseguirsi di veicoli della polizia, tra l’altro, suggerisce un clima tetro, forse bellico, che ricorda da vicino quello bergmaniano de "Il silenzio".
Improvvisamente il dramma implode, i personaggi collassano gli uni sugli altri: Devlin si approccia con sadica sensualità a Rebecca esattamente come l’altro uomo. Oppure era proprio lui l’altro uomo? Poi Rebecca -quasi in trance- si identifica nella madre alla quale era stata sequestrata la bambina. O era proprio lei la madre che ha subito tale oltraggio?
Il dramma si chiude, come è nello stile di Pinter, senza risolvere i veri rapporti tra i personaggi, in un crescendo di pathos che ci lascia disturbatamente incantati.
"Ceneri alle ceneri" é uno degli ultimi drammi di Pinter, dallo svolgimento tanto lineare quanto impalpabile, di ambigua lettura e rilettura.
Ceneri alle ceneri. Testo originale a fronte
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ceneri alle ceneri
Lascia il tuo commento